Le parole scritte sono importanti.


Add to Flipboard Magazine.

Scrivere anche solo un biglietto per accompagnare un mazzo di fiori è importante. I fiori appassiscono ma la breve dichiarazione scritta, specialmente se intensa ed elegante, rimarrà per sempre tra la collezione epistolare di qualsiasi persona, uomo o donna che sia. Anche se, naturalmente, è più facile che sia una donna la destinataria di un mazzo di fiori, per quanto…di questi tempi i ruoli si siano ampiamente invertiti.

foto: © Jean-Louis

Comunque, signori uomini, ricordate che noi donne ricordiamo con più gioia una bella frase che il numero dei fiori ricevuti.

 

 

Ecco alcune occasioni speciali  in cui è davvero necessario riprendere in mano elegantemente carta e penna ed abbandonare gli sms o le e mail: biglietti di ringraziamento, di auguri, di condoglianze, d’accompagnamento ad un dono. In questi casi ci sono variabili ben definite lo scritto può essere formale, amicale o d’amore.

Premessa basilare, a meno che il destinatario non sia un familiare è quella di scrivere chiaramente la vostra firma per esteso, niente di peggio che dover perdere tempo a decifrare un nome.

Ricordarsi che oltre il contenuto sarebbe importante anche  la scelta del biglietto o della carta utilizzata, lasciare sempre margini spaziosi e per carità nessuna correzione.

Anche nelle formule più comuni : “grazie per la serata”, “ ti sono vicino”, “auguri” etc etc etc

ciascuno di noi dovrebbe trovare il modo di aggiungere qualcosa di personale che ci contraddistingua che personalizzi, insomma, anche la frase più scontata.

Ultima avvertenza, nei biglietti per matrimoni o condoglianze è sempre utile usare carta intestata o scrivere l’indirizzo a mano sul retro della busta. E’ una gentilezza per il destinatario che non dovrà cercare il vostro indirizzo per i ringraziamenti.

Questi piccoli consigli di bon vivre un tempo sarebbero stati considerati scontati, tutti sapevamo come e quando avere queste piccole attenzioni, oggi nell’era dei pc e dei cellulari potrebbero apparire desuete in realtà è un grave errore di buon gusto.

La vostra calligrafia, la parola scritta, la carta scelta resteranno per molto tempo nel cassetto e nella memoria di chi la riceve. E ci si distinguerà per eleganza.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati