Occhi più esposti e vulnerabili a causa dello stress


Add to Flipboard Magazine.

Alla fine di una giornata stressante spesso abbiamo la pancia gonfia, i muscoli delle spalle irrigiditi, dolori a collo e schiena e magari anche un “bel” mal di testa.
Questi sono i sintomi a cui più frequentemente andiamo a porre rimedio con palestra, passeggiate all’aria aperta, stretching, massaggi o addirittura con antidolorifici.

Gli occhi e la vista in generale passano in secondo piano perché difficilmente danno segnali espliciti di disagio, ma può essere che quel mal di testa sia causato, per esempio, da una situazione di stress dell’apparato visivo.

Per questo è necessario prestare attenzione costante al benessere visivo e prendersi maggiore cura dei propri occhi. Nasce da questo presupposto la campagna di sensibilizzazione di VisionOttica, nuova insegna di Centri Ottici ad alta specializzazione, che ha messo a punto per prima e in esclusiva, con il patrocinio della SOI, il Test dello Stress Visivo, effettuabile gratuitamente nei propri Centri in tutta Italia.

In poco più di due mesi (la campagna, partita ad ottobre, ha già coinvolto 210 Centri Ottici, caratterizzati e riconoscibili), oltre 25.000 persone hanno cercato informazioni sul sito e ben 5200 hanno addirittura effettuato i pre-test direttamente sul web (www.visionottica.it).

“Questi dati sono molto incoraggianti” commentano i responsabili di VisionOttica che punta a  diventare la prima insegna di ottica delle famiglie italiane, “perché confermano che lo stress è un tema cui il pubblico è sensibile e che iniziative volte a segnalare le ricadute negative dello stress visivo sul benessere degli occhi sono quanto mai opportune”.

In termini scientifici, lo stress viene definito “la risposta dell’organismo a uno stimolo negativo e si manifesta sotto forma di disagio“. Ed è proprio disagio visivo la parola-chiave che VisionOttica vuole ricordare ai consumatori. Il test, gratuito, è patrocinato dalla Società Oftalmologica Italiana che ne ha certificato l’efficacia e il rigore, e ha lo scopo di rilevare segnali di inefficienza della visione che possono manifestarsi nelle attività quotidiane e che sono generati dalla guida, la lettura, l’utilizzo prolungato del computer, la permanenza in ambienti con illuminazione artificiale e da innumerevoli fattori che, giorno dopo giorno, possono produrre effetti negativi sulla vista. Attraverso test e misurazioni accurate, vengono verificati i segnali di stress visivo e ne sono indicati rilevanza, frequenza, intensità. In questo modo, si aiutano i consumatori a prendere coscienza del proprio “stato di visione” suggerendo, se del caso, soluzioni ottiche appropriate, oppure raccomandando la visita oculistica per escludere la presenza di patologie.

Il Test gratuito dello Stress Visivo non è l’unico segno concreto di attenzione verso le famiglie italiane; sia chi si collegherà al sito www.visionottica.it sia chi visiterà direttamente i Centri Ottici potrà approfittare di una serie di promozioni in atto.

Per individuare il Centro Ottico più vicino sono attivi sia il numero verde 800 536 303 sia il sito www.visionottica.it.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati