Ingannata con dolcezza


Add to Flipboard Magazine.

Angelica Garnett (Charleston, 1918) è nipote di Virginia Woolf e figlia di Vanessa Bell e Duncan Grant. Crebbe circondata dalle conversazioni intellettuali della sua famiglia e respirò il clima del Bloomsbury Group, di cui è l’ultima erede.

Studiò recitazione, poi si dedicò al disegno, alla pittura, all’illustrazione e alla decorazione. Sposò David Garnett, 26 anni più grande di lei, da cui ebbe quattro figlie. Oggi vive in Francia. Con Ingannata con dolcezza ha vinto numerosi premi tra cui il J.R. Ackerley. Il suo nuovo libro The Unspoken Truth verrà pubblicato da La Tartaruga.

 

The Observer

«Difficile da posare e impossibile da dimenticare.»

«Scritto in modo meraviglioso e con un’onestà ammirevole.»

The Times

«Chiunque si è ripromesso di non leggere più niente sul mondo di Bloomsbury dovrà arrendersi davanti a questo libro.»

The Sunday Times

 

Nipote di Virginia Woolf e figlia di Vanessa Bell, Angelica Garnett è davvero l’ultima erede di Bloomsbury. La sua infanzia trascorre a Gordon Square, il cuore di Bloomsbury, e a Charleston, la casa di campagna, ora monumento nazionale, che Vanessa e Duncan Grant, il padre di Angelica, avevano riempito di quadri, affreschi e oggetti d’arte da loro creati.

Era un paradiso precario pieno di delizie e di enigmi, intessuto dalle mani delicate della complessa ed elusiva Vanessa. Angelica, quasi imprigionata da un incantesimo, sposa giovanissima David Garnett, che era stato un tempo l’amante di suo padre Duncan Grant.

Ingannata con dolcezza è una sorta di autobiografia sul filo del ricordo scritta per esorcizzare i fantasmi del passato e raccontare un’esperienza eccezionale e talvolta frustrante. È anche la storia del rapporto di una madre possessiva e dalla forte personalità, e di una figlia sedotta e ribelle, in cerca della propria identità e della propria indipendenza. Nessuno avrebbe potuto dare un ritratto più emozionante e contraddittorio di Vanessa Bell e dell’era di Bloomsbury, di quel magico momento che aveva visto l’intreccio di tante personalità intente a inventare insieme, giorno per giorno, un modo di vivere e di creare che rispondesse ai loro desideri e alle loro capacità.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati