Gialla come una mimosa


Add to Flipboard Magazine.

Mimose - fonte © renagrisaLe piante note sotto il nome di “Mimose” appartengono al genere dell’Acacia e tra queste la più frequentemente coltivata è l’”Acacia dealbata link”, cioè, la “mimosa” per le sue fronde fiorite. Originaria dell’Australia è stata introdotta in Europa agli inizi dell’800.

E’ una pianta arborea di notevoli dimensioni con fogliame abbondante, glauco, finissimo. I fiori di un giallo vivo sono delicatamente e gradevolmente profumati.

E’ una pianta che si coltiva all’aperto e per quanto riguarda il nostro Paese cresce rigogliosa, soprattutto, sulla Riviera Ligure e nelle zone litoranee dell’Italia centro-meridionale. E’ una pianta che teme il vento e il terreno acalcareo. La moltiplicazione avviene naturalmente per seme o per talea, utilizzando, cioè, rami ancora giovani e ponendoli a radicare in terriccio alleggerito con sabbia.

La pianta raggiunge il suo massimo splendore in questo periodo ed è per questo motivo che venne scelta dalle donne come simbolo della loro giornata, indetta in ricordo dell’8 marzo 1908 quando a New York ben 129 donne persero la vita durante un incendio che si propagò nella loro fabbrica proprio mentre stavano facendo uno sciopero a causa delle disumane condizioni di lavoro.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati