Sarà presentato Mercoledì 13 aprile presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia lo spettacolo “Festa d’Aprile” con la regia di Aldo de Martino, le scene di Violetta Ercolano e i costumi di Enzo Pirozzi.
In scena quattro attori: Francesca Borriero, Carlo Caracciolo, Ramona Carnevale e Gennaro Di Colandrea.
Lo spettacolo prende l’avvio tra una conversazione in una casa di contadini, siamo dopo l’8 settembre del 1943, il figlio maschio vuole salire in montagna a seguito dei partigiani.
E’ questo il pretesto scenico per rivisitare tanti brani sulla Resistenza: Dai versi di Primo Levi, a gli scritti di Beppe Fenoglio; Dai verbali di interrogatori, alle storie del contributo delle Donne alla lotta partigiana, dalle sentenze di confino di Sandro Pertini, alle lettere dei partigiani condannati a morte.
Tra le particolarità, la partecipazione amichevole, tra gli attori, di Luigi Nocera, che ha combattuto nelle formazioni partigiane a Torino.
Luigi Nocera (classe 1923) nasce a Castellammare di Stabia (Napoli) ma la sua famiglia emigra presto a Torino, ed è qui che Luigi comincia a lavorare alla Fiat.
Dall’Ottobre del 1944 milita nella 3° Brigata S.A.P. Giulio; Le Squadre di Azione Patriottiche, nascono nell’estate del 1944 come formazioni di circa 15-20 uomini ciascuna, all’inizio svolgono azioni di sabotaggio e propaganda fiancheggiando GAP e Brigate Partigiane, divengono formazioni di alto profilo militare fino alla quasi indistinguibilità con i GAP.
Luigi partecipa a numerose azioni di guerriglia urbana ed alla Insurrezione finale: “Alcune di queste operazioni consistevano nel disarmare i militi fascisti e qualche carabiniere per fornire armi a chi era in montagna…” .
Nello spettacolo racconta del 25 Aprile 1945 le aspettative, le speranze, le preoccupazioni di una Generazione che ha gettato le basi per la Democrazia nel nostro paese.
La serata di Teatro Civile è organizzata dall’Associazione Idea Città, che presenterà una iniziativa per la costituzione della sezione cittadina dell’ANPI.
Compagnia degli Sbuffi
A Castellammare uno spettacolo sulla Resistenza
13 Aprile h. 21,00 Teatro Supercinema – Castellammare di Stabia (Napoli)
Posto Unico € 10,00 – Ridotto studenti € 7,00