Vino e Bici, percorsi ciclabili tra i vigneti dell’Alto Adige


Add to Flipboard Magazine.

Paesaggi incantevoli tra vigneti, romantici paesini e laghetti rendono la Strada del Vino dell’Alto Adige, la più antica Strada del Vino italiana, un luogo ideale per trascorrere con la bicicletta una vacanza all’insegna dell’attività all’aria aperta, della sostenibilità e del buongusto. Tre nuovi itinerari dedicati alla passione per la bicicletta e il buon vino, sono stati creati nei dintorni di Bolzano, per vivere le giornate a cavallo delle due ruote tra filari di vigneti e soste in cantina, per degustare e ordinare bottiglie preziose da portare a casa. Dagli scenari dolomitici alle valli soleggiate, l’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti www.bolzanodintorni.info è una terra prediletta per vini pregiati, gastronomia a km 0 e tradizioni millenarie che si trovano associate a infrastrutture turistiche di eccellente qualità: la meta ideale per una vacanza ecosostenibile, da trascorrere in sella a una bici, integrando come mezzo di trasporto i soli servizi pubblici. Una soluzione salutare ed economica per chi ama natura e ambiente.

Da quest’anno nel territorio di Bolzano Vigneti e Dolomiti, sono nati tre itinerari ciclo-enogastronomici che offrono la possibilità di visitare cantine vinicole e castelli, acquistare il vino direttamente al momento e vederselo consegnato in hotel o nel maso di soggiorno.  Oltre a questo comodo servizio di consegna a domicilio, vengono proposte degustazioni di eccellenti vini autoctoni per scoprire e apprezzare tutte le qualità del Lagrein, la Schiava e il Gewürztraminer, ma anche dei vini rossi e bianchi locali come il Pinot bianco, il Sauvignon, il Merlot e il Cabernet.

 

I tre itinerari lungo la Strada del Vino non presentano grandi salite e sono percorribili durante tutto l’anno sia singolarmente che in combinazione tra loro. Si sviluppano lungo il fiume Adige e attraversano meleti e vigneti, costeggiano nostalgici tratti ferroviari, laghi balneabili, tenute medievali e cantine vinicole che invitano ad una piacevole sosta. I sentieri tematici hanno cartelli informativi lungo le tratte, che garantiscono spiegazioni esaustive sulla storia e la cultura della viticoltura di questa regione.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati