Pasqua: Tempo degli Asparagi a Terlano


Add to Flipboard Magazine.

Terlano in primavera, diventa la capitale degli asparagi in un territorio da scoprire: passeggiate nei campi e degustazioni a tema.

 

asparago-terlanoA Terlano, nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti (www.bolzanodintorni.info), si coltiva una delle varietà più pregiate di asparago, noto per la delicatezza dei suoi turioni. Si tratta di una produzione di nicchia e per appassionati gourmet, la quantità che se ne produce non supera i 55.000 kg l’anno e soprattutto va rigorosamente consumato a poche ore dalla sua raccolta. Per questo, può essere degustato e acquistato solo sul posto. Nei mesi di aprile e maggio, per il ‘Tempo degli Asparagi’, si possono trovare in nove ristoranti prelibatezze a base di asparagi coltivati esclusivamente sul posto e accompagnati da un vino bianco imbottigliato appositamente per l’occasione dalla Cantina di Terlano, il ‘Vino d’Asparagi’ Sauvignon DOC. Questi nove ristoranti si trovano tra Terlano, Vilpiano e Settequerce, e ogni giorno preparano piatti a base di asparagi freschi.
Gli appuntamenti interamente dedicati a questa primizia, sono il 25 aprile con un percorso di scoperta sul campo e l’8 maggio, la giornata di ‘Festa degli Asparagi’, un appuntamento gastronomico ispirato alla tradizione locale.

Il prossimo 25 aprile, si va alla scoperta degli asparagi
Un viaggio nella cultura enogastronomica del posto, a passeggio tra i campi a cumuli allineati, circondati dai vigneti. Il 25 aprile 2011 dalle 9.30 alle 16.30 circa, un’intera giornata passata ad ascoltare i segreti della coltivazione di questi pregiatissimi asparagi direttamente da chi vigila sulla loro qualità. Si potranno assaporare le specialità gastronomiche della tradizione di Terlano, tra cui il vino bianco ideale per degustare gli asparagi bianchi, e visitare le bellezze artistiche e naturali dei dintorni. Poi ovviamente acquistare perlacei mazzi di asparagi, appena colti.
Quota di partecipazione individuale: € 45,00. Per gruppi e su richiesta possibilità di richiedere una guida dedicata.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati