Provati per voi: Per non lasciarci la pelle


Add to Flipboard Magazine.

Se le vacanze sono sempre più brevi, la voglia di tornare a casa con un bel colorito è la stessa sia che ci attendano due mesi al Forte che nel caso una troppo breve crociera. E’ il caso della sottoscritta che dopo 7 giorni di mare aperto, come si fosse sdraiata su un enorme specchio rifrangente, è dovuta ricorrere ad una routine che le evitasse di lasciarci la pelle. Premetto che la protezione è stata fondamentale: almeno 40 (ho scelto Photoderm Max 50+ di Bioderma)  i primi giorni e 30 (la fantastica Aknicare Sun 30 per le pelli grasse e seborroiche di Synchroline) per la seconda parte della vacanza che ha visto escursioni a 44 gradi (come ad esempio quella alle rovine di Efeso). Per garantire il benessere della mia pelle è stato prezioso il flacone di Eau Thermale di Avene che insieme a quello da 300 ml regala il piccolo da 50 ml che è stato fondamentale per dare sollievo alla pelle del viso.

Come doposole ogni sera ho spalmato abbondanti dosi della crema doposole lenitiva Defence Sun di Bionike, linea senza nikel, profumi e conservanti che ha una consistenza piacevolmente nutriente la quale mi ha permesso, a distanza di dieci giorni dal ritorno a casa di conservare un colorito invidiabile e di non ‘spellarmi’.

Il sole, si sa, segna la pelle, e accentua le rughe, cosa alla quale non mi sono potuta sottrarre causa pochissimi ombrelloni. Mi ha aiutata quindi l’applicazione serale del fantastico Night Serum all’acido ialuronico di Restilane, l’innovativa linea cosmetica della più nota produttrice di filler iniettabili. Si tratta di un siero che durante la stesura diventa quasi liquido ed è capace in una notte di riempire e minimizzare i segni più marcati. E prima che si manifestino gli odiosi anelli sul collo mi sono decisa ad aggiungere un passaggio alla mia scarna routine beauty per provare il nuovissimo programma “Collo e decolleté” di Skinproject: una crema giorno antirughe e rassodante da alternare alla crema notte, un gel fresco e leggero ad azione idratante ed elasticizzante che ripara l’esposizione del decolletè, una delle parti più esposte all’azione dei raggi solari e che ne paga il prezzo più in fretta.

Per ogni momento del giorno in cui la mia pelle aveva bisogno di sollievo, e dio solo sa se ce ne fosse bisogno ho trovato un prodotto davvero interessante: la crema Viscoderm di Ibsa con una arcata azione antiossidante, protettiva ed idratante con una texture davvero singolare, fatta da un gel viscoso che sembra penetrare in ogni fibra. La texture e il profumo di una crema sono per me un fattore fondamentale del gradimento e solitamente non amo i gel perché mi danno una sensazione di ‘asciutto’ non confortevole. Viscoderm invece è gradevolissima e lascia un velo piacevole anche su una pelle mista come la mia che mal sopporta le creme troppo ‘grasse’, insomma una vera scoperta.

Al ritorno a casa mi sono resa conto che l’overdose solare aveva reso la mia pelle mista molto ‘reattiva’ e abbastanza intollerante al make up. Ho ripreso quindi ad usare come base l’Emulsion Fraiche anti imperfection di Sanoflore, una linea di prodotti bio, ceryificata EcoCert che sto testando da alcuni mesi e della quale sono assolutamente entusiasta. Inizialmente pensata per non esporre a troppa chimica mia figlia di quasi 12 anni, è diventata subito parte integrante del mio beauty case con alcuni prodotti irrinunciabili: oltre a questa, lo stick SOS per eventuali brufoletti e il 24 H Sans concession Deodorant Spray che nasce dall’esigenza di mettere a contatto degli importanti linfonodi ascellari la minor quantità possibile di sostanze pericolose. Il deodorante infatti non contiene né alluminio, né parabeni e contiene il 100% di origine naturale, tra cui gradevoli olii essenziali di citronella e aloe.

Termino questa full immersion cosmetica con una note relativa ai capelli: anche loro, già stressati dalla decolorazione ormai decennale. Il sole ne ha sfibrato le punte e quindi ho deciso per il Glossing Serum a base di semi d’uva bianca di The Body Shop: ne applico poche gocce con le dita e  i capelli sono immediatamente riparati e disciplinati, con buona pace dell’ecologia. Da quando sto scrivendo il libro sui comportamenti eco e bio la mia attenzione alla cosmetica con poca chimica si è acuita.

Il programma beauty prosegue nel mese di agosto con un regime di mantenimento: make up al minimo, creme leggere, acqua termale, alimentazione a chilometri zero e l’aria frizzante della Toscana che illumina volto e cuore. Buone vacanze.

Johann Rossi Mason



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati