Donne malate d’amore?


Add to Flipboard Magazine.

Oggi più che mai pare che non ci sia più nessuno di soddisfatto. Passato l’attimo fuggente, la chimica corrode ogni aspettativa e restituisce il vero volto dell’innamorato..e di sé stessi. Forse tutto viene vissuto troppo in fretta, al passo con i  tempi potremmo dire.   Notiamo che la gente si innamora in 5 minuti, se tutto va bene e scatta la scintilla,  per altri 5 minuti si vivono amori struggenti che in altrettanto tempo svaniscono e perdono ogni consistenza.  Ma le donne soffrono di più. Soffrono perché cercano la persona che si sono costruiti nella propria mente. Moltissime donne sono innamorate dell’amore, del sentimento in sé e  della visione romantica, la conseguenza è devastante.   E’ un continuo sentire “lo immaginavo differente”, “ non immaginavo che fosse così”, “credevo che fosse diverso”..ma da che? Dalla visione che la psiche ha costruito. La persona dell’immaginario a volte non coincide con la persona che ha conquistato il  cuore, oppure coincide solo parzialmente.  E’ proprio su quel parzialmente che troppo spesso si cade, costruendo una vita sulle sabbie mobili.

Quando si è innamorati si è anche disponibili a passar sopra a molte cose, poi il tempo passa e come un fiume in piena trascina con sè le prospettive positive. L’innamoramento svanisce ma l’amore tiene legati tutta una vita. Sarà ancora vero?  Una volta uno psicologo mi ha risposto “ se due persone sono equilibrate e sono disposte a crescere insieme, si, l’amore può durare tutta una vita” ma troppe volte i problemi personali sopraffanno ogni sentimento. Alla fine si potrebbe scoprire che il nostro peggior nemico ha il volto che vediamo riflesso nello specchio ogni mattina.

Ma le donne non sono tutte uguali.  C’è chi davanti ai sentimenti mette qualche cosa di molto più materiale.  Le nuove valchirie  hanno assimilato tutto ciò che è sempre stato contestato agli uomini, trasformandosi in vere mangiatrici del sesso forte. Usa e getta è il loro motto, e si fermano, sul fiore più ricco o più potente.  Sarà certamente un amore duraturo, basato sull’interesse, fino a che esiste il plafond che tiene vivo l’amore naturalmente.

La ricetta per vivere un amore felice non è facile da trovare ma certamente è indispensabile prima amare se stessi.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati