“La Città ideale”


Add to Flipboard Magazine.

La mostra, unica al mondo, “La Città Ideale. L’utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello” sarà visibile ad Urbino fino all’8 luglio. E quale migliore occasione per intraprendere un viaggio nel tempo e per godersi il relax della campagna marchigiana, al Relais Due Campanili di Montemaggiore al Metauro, poco distante da Urbino? Un fine settimana con l’arte. I biglietti di ingresso, infatti, sono inclusi nello speciale pacchetto, un modo per contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale. Si tratta di un’eccezionale esposizione (all’interno di Palazzo Ducale) che vede riuniti, per la prima volta, i tre dipinti su “La città Ideale” che sono oggi presenti anche a Baltimora e Berlino, oltre che quello nella città marchigiana.

È la giusta occasione per andare a ritroso negli anni, ed ammirare la città marchigiana, patrimonio Unesco, così come la immaginarono i suoi signori, i duchi di Montefeltro. Un’opportunità, dunque di far rivivere, personaggi come Laurana, Di Giorgio Martini, Leon Battista Alberti e molti altri protagonisti che nella Urbino capitale furono molte cose insieme: architetti, artisti e scienziati, animando la cultura di una corte inarrivabile come quella che fu di Federico da Montefeltro. E non solo. Sono visibili anche 50 fra dipinti, sculture, tarsie lignee, disegni, medaglie e codici miniati, che intendono illustrare a tutto campo il felicissimo momento rinascimentale vissuto dalla piccola capitale, stretta tra i monti e le colline del Montefeltro, cerniera fra le terre di Toscana, Umbria, Marche e Romagna. Così dopo essersi immersi nella magia e negli sfarzi del Rinascimento in città, si torna ad un passato più agreste al Relais Due Campanili, sulla sommità di un colle con un’ampia panoramica dalle colline dell’entroterra fino al mare Adriatico. Tutto riporta indietro nel tempo, e si è avvolti da un’atmosfera raccolta e circondati dal silenzio.  Il Relais ha una struttura “orizzontale” con camere e servizi dislocati in edifici diversi dell’antico borgo, seppure vicini tra di loro, e la possibilità di godere di tutti i comfort di un complesso moderno (accoglienza, assistenza, spazi comuni e pulizie).

 

La colazione? Ricca e con prodotti del territorio (anche formaggi e salumi) si fa all’aperto in giardino, per respirare il profumo della campagna circostante. Così come l’aperitivo, da sorseggiare in tutto relax, nel profumato roseto.

Per continuare a vivere un senso di benessere, nel piccolo centro benessere si possono seguire i percorsi per riequilibrare corpo e mente, oppure ci si può rigenerare con una doccia solare.

Pacchetto Mostra La Città Ideale (dal 6 aprile all’8 luglio), € 310.00 per 2 persone.

Arrivo libero con minimo di soggiorno di 2 notti. L’offerta è limitata e valida su prenotazione facendo riferimento al programma “Mostra La Città Ideale”

Include:

Colazione in giardino

Percorso benessere e doccia solare

Aperitivo nel roseto

Due biglietti per la mostra

 

Due Campanili Relais

Via Panoramica 2/A

Montemaggiore al Metauro (PU)

Tel 0721 892301

Sito internet www.duecampanili.it



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati