Istruzioni per salire le scale


Add to Flipboard Magazine.

 “Istruzioni per salire le scale” è il nuovo progetto site specific di Salottobuono per lo spazio Corridor and Stairs, il nuovo, atipico, progetto culturale di Mauro Grifoni.

L’installazione lavora sui codici tipici di Salottobuono, oggi uno dei soggetti di ricerca nel design e nell’architettura più interessanti a livello internazionale.

Corridoio = stanza = soglia = scala. Salottobuono altera così le condizioni topografiche di un luogo, ne scompone e sovrappone gli usi, e registra l’esperienza dilatata di un’ascesa. In occasione della settimana del design milanese Corridor and Stairs offre così una nuova esperienza di percorso dell’angusto corridoio che compone una delle sue caratteristiche.

Il visitatore si troverà immerso in una visione paradossale di uno spazio che pensa scontato e accessibile. Il tutto sarà registrato da un apparato fotografico, in real time.

Corridor and Stairs ha una conformazione unica e insolita.

Nel cuore del quadrilatero milanese si presenta come un lungo corridoio e quattro piani di scale. Una spina dorsale culturale che sale nel palazzo di Mauro Grifoni, di cui costeggia il monomarca.

Corridor and Stairs spiega così la sua natura una zona di passaggio che diventa però un momento di sosta e di interrogazione.

Le zone di passaggio sono le zone più interessanti nella cultura contemporanea: relazioni fragili tra gli ambiti del design, della moda, dell’arte e dell’architettura.

Corridor and Stairs lavora su questi equivoci costruendo piccole mostre simboliche, a cadenza regolare.

Lo spazio ha inaugurato con “Bizzare, Colorquake, Flamboyant, Personalites, Allure” un cameo dedicato alla mostra “Diana Vreeland after Diana Vreeland” (Palazzo Fortuny, Venezia 10 Marzo/25 Giugno 2012) a cura di Maria Luisa Frisa e Judith Clark.

opening
17 aprile 2012 – ore 17.00 – 21.00
Corridor and Stairs – by Mauro Grifoni
via S.Spirito,17 – Milano
exhibition date
dal 17 aprile al 26 maggio 2012



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati