FASHION CAMP 2012


Add to Flipboard Magazine.

Giunto alla terza edizione Fashion Camp si conferma l’unico barcamp italiano interamente dedicato a moda e nuove tecnologie. Un evento che nasce e si sviluppa in rete attraverso migliaia di contributors, creativi e designer emergenti provenienti da tutta l’Italia che si incontrano per un focus sul modo in cui il fashion system e per estensione, il mondo beauty e lifestyle, si relaziona con la rete, con i social network, con le applicazioni per tablet e smartphone, con l’e-commerce e lo storytelling. Un racconto sull’evoluzione culturale nell’era 2.0, sui nuovi approcci che modificano i confini della moda ridisegnando scenari dove interpreti, flussi informativi e media cambiano e si aggiornano velocemente. Fashion Camp 2012 raccoglierà l’esperienza di grandi brand, emergenti, addetti ai lavori e fashion blogger riuniti orizzontalmente in un dialogo aperto dove chi parteciperà sarà portavoce di tendenze e opinioni, proponendo ancora una volta una visione della moda aperta, condivisa, altamente tecnologica e fortemente democratica.

Per Fashion Camp 2012, DovecConviene ha calcolato l’impronta ecologica lasciata dall’evento considerando il traffico generato dal sito, l’attività annuale di organizzazione e la promozione online effettuata tramite i vari canali. Secondo le stime, per compensare quanto generato da Fashion Camp e per organizzare quindi un vero e proprio evento a impatto zero, verranno piantate 50 querce che equivalgono a circa 250 kg di CO2 compensati all’anno per 50 anni. “Ma non è finita qui” dichiara Arianna Chieli, ideatrice ed organizzatrice del Fashion Camp, “Vogliamo assolutamente cercare di allargare quanto più possibile la nostra influenza benefica coinvolgendo chiunque vorrà parlare di noi sul proprio blog o sulla testata online per cui scrive”.

Tecnicamente ogni volta che un articolo, un post, una news o una recensione su Fashion Camp citerà anche la partnership con DoveConviene indicando il link www.doveconviene.it una quercia in più andrà ad aggiungersi alle 50 che verranno piantate per compensare le emissioni del camp. “Per calcolare l’impronta ecologica dell’evento”, spiega Roberto Scatena Marketing Manager di Dove Conviene, “oltre a traffico generato, organizzazione e pr online, abbiamo effettuato una stima approssimativa sul numero di partecipanti all’evento, basandoci sui numeri della scorsa edizione, in modo da compensare tutto il materiale cartaceo distribuito tramite la shopping bag. Per una web agency come la nostra, che punta a far diminuire l’uso del cartaceo, questo è fondamentale”.

Attualmente 50 querce sono già pronte per essere piantate per rendere così il Fashion Camp assolutamente carbon neutral, ma ogni recensione che citerà FashionCamp e DoveConviene contribuirà a far crescere un piccolo bosco ‘fashion’ di una quercia alla volta.

Fashion Camp 2012 è un evento a impatto zero patrocinato dal Comune di Milano e dalla Provincia di Milano è aperto al pubblico con ingresso gratuito.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI PER IL PUBBLICO

FASHION CAMP 2012 8/9 Giugno 2012

Cattedrale Fabbrica del Vapore – Via Procaccini, 4 Milano

ORARI: Venerdì 8 giugno dalle ore 9,30 alle 19 – Sabato 9 giugno dalle ore 10,30 alle 21

INGRESSO LIBERO



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati