Un viaggio nel flamenco, boleros, bossanova


Add to Flipboard Magazine.

Monica Marziota, astro nascente della musica latino-americana, si esibisce il 31 di maggio alle ore 21 alla Domus Talenti di Roma in un concerto dal vivo ibero-latino-americano.

Accompagnata da Francesco Grant alla chitarra e da Davide Sampaolo alle percussioni, Monica Marziota presenta nella serata alla Domus Talenti di Roma un invitante viaggio in musica fra flamenco, bolero e bossa nova. Il programma prevede l’esecuzione di molti fra i più conosciuti e amati brani musicali che hanno fatto la storia dei tre generi musicali e il cui fascino non smette di attrarre, ancora oggi, ascoltatori e appassionati di tutto il mondo. La performance di Monica Marziota vedrà il succedersi, fra gli altri, di “Ojos Verdes” (flamenco España) Valverde-Leon-Quiroga, “Eu sei que vuo te amar” (bossa nova Brasile) Tom Jobim, “Nostalgias” (tango Argentina) Cobian-Cadicamo, “Veinte años” (bolero Cuba) Maria Teresa Vera, “La gloria eres tu” (bolero Cuba) Jose Antonio Mendez, “Quiereme Mucho” (cancion – Cuba) Gonzalo Roig.

Cubana di nascita, padre italiano – calabrese -, Monica Marziota nasce a l’Avana in una famiglia di musicisti e intellettuali. E’ figlia d’arte, il nonno materno Julio Valdés “Cobarde”, cantante, compositore e direttore d’orchestra di musica popolare cubana, è stato fra i fondatori, insieme a Compay Segundo e Ibrahim Ferrer, del “Buena Vista Social Club”.

La tradizione e la musica sono presenti nel tessuto linguistico, musicale e culturale di Monica Marziota, la quale si esprime attraverso un afflato lirico raffinatissimo e coinvolgente, con una considerevole capacità vocale. Le sue interpretazioni sorprendono e affascinano  il pubblico in un crescendo di ricercatezza esecutiva, tecnica vocale e  intensa  interpretazione dei brani di un repertorio sempre più vario e internazionale.

Monica Marziota si diploma al conservatorio Amadeo Roldan di L’Avana in Musicologia, dove già da bambina studia pianoforte, canto corale, contrappunto, teoria della musica e composizione. Frequenta il corso di canto jazz e contemporaneo al Royal Conservatory of Music of Toronto e si diploma alla Musical Theatre Academy di Roma. Ha studiato canto lirico al Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni. Attualmente studia e si perfeziona al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida della professoressa e Soprano Anna Maria Ferrante.

Ha fatto diverse tournée in Italia ed all’estero. Ha fondato, assieme al rinomatissimo pianista classico cubano Marcos Madrigal, il suo Monica Marziota’s Fusion Quartet (M. Madrigal pianoforte, Pietro Pietrosini percussioni, Giulio Carè sax&arpa).



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati