Provati per voi: come affrontare il primo sole


Add to Flipboard Magazine.

Il meteo sempre meno prevedibile degli ultimi mesi ha acuito al massimo la voglia di sole, di belle giornate all’aria aperta e di mare. Quindi vale la pena soffermarsi sul fatto che i raggi UV non sono più quelli di una volta e che la pelle è un patrimonio da difendere anche in termini di bellezza. Primo: l’abbronzatura selvaggia non va più di moda, secondo, invecchia, terzo, i tumori cutanei sono in aumento, quarto, il sole ha i suoi effetti anche in città, non a caso le maggiori case cosmetiche da molti anni hanno aggiunto filtri solari ai fondotinta, di solito un fattore 15.

E non dimentichiamoci che oltre al viso esponiamo quotidianamente anche braccia, spalle e gamba, insomma, metri quadrati di pelle da proteggere. Personalmente desidero sin da ora avere un aspetto sano e un viso illuminato da un colorito dorato, quindi ho sostituito il fondotinta di Chanel con una Crema Solare Compatta ad alta protezione di Avene che porto in borsetta per ritocchi veloci. Mi capita spesso di pranzare fuori, magari all’esterno quando i raggi sono a picco e questo espediente mi permette di essere tranquilla sul fatto che non mi riempirò di macchie come un dalmata. Sino a pochi giorni fa inoltre ho utilizzato la Crema Compatta colorata di Bionike, fantastica, che ho però applicato con un pennello kabuki a mo’ di terra su guance e contorni del viso. Potete scegliere quella dalla consistenza che gradite maggiormente: più cremosa o più cipriata ma sapendo che sarete protette.

Questione corpo: su braccia, spalle, decolletè e gambe spruzzo un velo di Bioderma Photoderm Bronze SPF 30 quando sono in città, mentre nella borsa del week end, magari trascorso in riva al mare ho messo Photoderm Sensitive 50 proprio perchè sono ancora molto pallida e il rischio scottatura è in agguato, con l’idea però di scalare ad un fattore 20 appena avrò preso un po’ di colorito, ho scelto la Protection Moderee di Avene (SPF 20) per pelli sensibili perchè è un latte spray molto facile da applicare che metto anche sulle mani tutti i santi giorni ed ha un profumo delizioso oltre ad essere formulato a partire dalla prestigiosa acqua termale di Avene. Per preparare la pelle al sole siete ancora in tempo ad assumere un integratore a base di carotene ad esempio Carovit forte di Rottapharm, sostanza che stimola la produzione di melanociti e che contiene vitamina E e C dal potere antiossidante così prezioso per le nostre cellule. Una capsula al giorno per un mese e la pelle  è difesa dall’aggressione dei temibili radicali liberi. Un particolare occhio di riguardo deve essere dedicato ai più piccoli per difenderli da pericolose scottature, sin dai primi giorni devono essere protetti da una crema ad alta protezione proprio per la delicatezza della loro cute. Dermasol bimbi è una crema solare protezione 50 che ha il vantaggio di essere formulata in un ampio spettro sia UVA che UVB. E dopo, a casa, una bella doccia e il doposole Fotopost ISDIN dal piacevole effetto rinfrescante: se ne spruzza un velo (adoro gli spray) e poi si massaggia delicatamente sino a completo assorbimento.

E a questo punto ci possiamo esporre serenamente in qualsiasi condizione di sole e ricordate che i raggi UV penetrano le nuvole quindi protezione 20 anche se la giornata è coperta…

Johann Rossi Mason



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati