Il mondo delle marionette e le dinamiche di comunicazione sul set raccontate da Marina Spada


Add to Flipboard Magazine.

Mani, forbici e Colla è il titolo della primo appuntamento, il 1 ottobre alle ore 20 all’Auditorium Lattuada di Milano (corso di Porta Vigentina 15/a), durante il quale sarà proiettato il documentario d’osservazione Atelier Colla (2011, 49 min), alla presenza del Maestro Eugenio Colla e di Pietro Corbella, del docente e documentarista Tonino Curagi e dei filmmaker co-autori Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi e Guglielmo Trupia. La camera si intrufola dietro le quinte di una della compagnie di teatro di figura più importanti al mondo: Carlo Colla e Figli. All’interno dei loro suggestivi laboratori prende vita un vero e proprio microcosmo e ogni particolare viene colto nella quotidianità lavorativa; dalla progettazione dello spettacolo, alle lezioni con le marionette, alle prove, fino alla rappresentazione del Macbeth al Piccolo Teatro di Milano.
Il documentario è già stato presentato con successo a numerosi festival, tra cui Milano Film Festival, Bergamo Film Meeting, Via Emilia Doc Fest, London International Documentary Festival, Il Cinema Italiano visto da Milano, e è in procinto di andare in onda sulla nuova emittente di SKY ARTE HD.
Al termine della proiezione Eugenio Colla e Piero Corbella, il docente Tonino Curagi e i co-autori della Scuola di Cinema saranno lieti di conversare con il pubblico.

Il 2 ottobre alle ore 19 la regista e docente Marina Spada incontra il pubblico, nell’appuntamento La comunicazione del sapere, in un confronto con le allieve di sceneggiatura e regia che hanno prodotto il film saggio La Gabbia.
Il film (Fiction -16mm – 16’09”), ambientato negli anni ’70 racconta la storia di Nina, 16 anni, muta, che vive in un paese di campagna in una condizione di profondo isolamento e incomunicabilità. L’unico dialogo che Nina intrattiene è con la Natura e i suoi conigli, silenziosi e schivi come lei, che vengono macellati e venduti in paese. Il casuale incontro con Thomas, girovago francese, darà a Nina la forza di evadere dalla “ gabbia” sociale e familiare che la imprigiona.
Dopo la proiezione si approfondiranno le dinamiche e i legami che si innescano e si consolidano tra docenti e allievi e la trasformazione da rapporto interpersonale a relazione sociale, nel defluire della comunicazione per immagine. Seguirà una conversazione con Valentina Materiale – casting director, e Luca Sabbioni – direttore della fotografia, oggi docenti e un tempo allievi della stessa scuola.
Si parla ancora di cinema, con un focus specifico sul rapporto tra formazione e lavoro, l’1 ottobre alle 18.30: il direttore Laura Zagordi, interverrà insieme all’Assessore Cristina Tajani e ai direttori delle Scuole Civiche, alla tavola rotonda Le scuole del fare, presentando la Scuola di Cinema e Televisione attraverso le importanti collaborazioni con le più attive ed interessanti realtà produttive sul territorio milanese.
Gli appuntamenti fanno parte del programma di Fondazione Milano per la Settimana della Comunicazione, dall’1 al 7 ottobre, una settimana in cui le Scuole Civiche si mettono in gioco per parlare di comunicazione, cultura, formazione, creatività, impresa, cinema, teatro, editoria, traduzione, scrittura, fotografia, arte, città: ventuno incontri aperti al pubblico e gratuiti all’Auditorium Lattuada

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati