CANALETTO-GUARDI. Les deux maîtres de Venise


Add to Flipboard Magazine.

Dal 14 settembre al 14 gennaio 2013 in Francia, Musée Jacquemart – André di Parigi si terrà  la mostra “Canaletto – Guardi, i due maestri di Venezia”.  Venezia e il suo fascino senza tempo nel XVIII secolo divenne il soggetto preferito di pittori chiamati védutistes. Loro vedute di Venezia si diffuse rapidamente in Europa e rendere la veduta, anche oggi, il genere più raccolti e una delle più amato dal pubblico.

Per la prima volta in Francia e con finanziamenti in essere, il Museo Jacquemart-André dedica una mostra alla veduta, tra cui Canaletto e del Guardi sono gli artisti più popolari e più brillanti. Questo genere pittorico è molto poco rappresentata nelle collezioni pubbliche e private francesi. La mostra “Canaletto – Guardi, i due maestri di Venezia” crea l’evento del 14 settembre 2012 al 14 gennaio 2013 presso il Musée Jacquemart-André, con una sessantina di opere eccezionali, Commissario generale della mostra, Anna Kowalczyk Bożena. vi invita a scoprire un genere artistico nato agli albori del XVIII secolo ed è stato in primo luogo raccolte dal corti e ricchi collezionisti italiano, inglese, prussiano e austriaco.

Se la mostra offre un posto di maestro Canaletto, figura emblematica di questo tipo, rivelando più di 25 importanti opere del maestro, provenienti dai più importanti musei e collezioni, ma è anche l’artista in questa forma d’arte grande la veduta. sua risonanza opere con quelle di Gaspar van Wittel, Carlevarijs Luca, Michele Marieschi, Bernardo Bellotto e Francesco Guardi, che si impone come l’ultimo maestro che è riuscito a catturare il fascino e l’eleganza del Settecento veneziano . La mostra “Canaletto – Guardi, i due maestri di Venezia” presenta 20 dei suoi dipinti.

Il Museo Jacquemart-André presenta anche “capricci” scene notevoli immaginario Venezia dipinti da Canaletto, Guardi e Bellotto. Alcuni di questi dipinti non sono mai state esposte in una mostra temporanea.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati