Guida al Mascara: un prezioso alleato


Add to Flipboard Magazine.

Vi siete mai chieste quale sia il prodotto di cui non potreste fare a meno? Alcune tra voi lettrici risponderanno il fondotinta, altre il rossetto, ma se è vero che “gli occhi sono lo specchio dell’anima”, la risposta è ovvia: il mascara. Elemento fondamentale nella trousse di ogni donna, lo amiamo da quasi un secolo, dal 1913, quando Mr. T.L. Williams miscelò carbone e vasellina liquida per la sorella; fu un successo immediato che permise a Williams di dar vita ad una casa cosmetica: Maybelline. 

Dopo cento anni di innovazione, oggi sul mercato sono presenti diversi tipi di mascara, tanti quante sono le esigenze di ogni donna: infoltire, allungare, separare…

Quale scegliere in una “giungla” di possibilità?

Abbiamo preparato una tabella di facile consultazione per trovare lo “scovolino” (così si chiama lo spazzolino del mascara, ndr) che più si addice ai vostri bisogni:

(cliccate sull’immagine per ingrandirla)

Pur utilizzandolo da anni, a volte si potrebbe presentare il dubbio di quale sia la corretta applicazione. Eccovi un breve step-by-step

1- estraete l’applicatore cercando di farlo girare nel tubo, invece che con movimento verticale, così da ridurre al minimo l’entrata di aria che lo seccherebbe;

2- pulite lo scovolino, se necessario, dall’eventuale eccesso di prodotto, ripulendolo sull’estremità del tubo ed evitando gli antiestetici grumi;

3- passate lo scovolino dapprima sulle ciglia della rima superiore, partendo dalla radice verso le punte, tentando di “spingere” le ciglia verso l’alto;

4- soffermatevi con molta attenzione sulle ciglia inferiori, usando eventualmente solo la punta dello scovolino che vi aiuterà ad applicare la giusta quantità di mascara su ogni pelo. 

Per un volume maggiore, applicate la seconda passata di mascara prima che la precedente si sia seccata. Un’altra astuzia consiste nel ripassare solamente la punta delle ciglia, soprattutto in presenza di un mascara che contenga fibre sintetiche. 

Nel caso voleste usare il piegaciglia, ricordate di adoperarlo sempre prima del mascara, altrimenti spezzereste le ciglia. 

Se il prodotto dovesse seccarsi, potrete prolungarne la vita con una goccia di tonico viso o di olio mandorle puro, fermo restando che un mascara non deve restare nel cassetto oltre i sei/otto mesi dall’apertura.

Esistono mascara in molte tonalità, spesso adatte alle adolescenti e talvolta da scegliere anche per le over30. Per il giorno, ad esempio, potete abbandonare il mascara nero, che indurisce lo sguardo, per scegliere un marrone o prugna, in base al vostro iride. 

Ultimo suggerimento, ma non meno importante, è di eliminare sempre le tracce di trucco prima di andare a dormire: in questo modo non solo il vostro sguardo sarà più fresco al mattino, ma eviterete antipatiche infiammazioni alla zona oculare.

Diffidate dalle pubblicità ingannevoli che vi promettono ciglia straordinariamente lunghe e folte: i truccatori aggiungono almeno un paio di… ciglia finte!

Sara Spadiliero



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati