Quando una coppia scoppia i lapilli arrivano a tutti gli altri


Add to Flipboard Magazine.

Cara Margot,
ma perchè quando una coppia scoppia i lapilli arrivano a tutti gli altri?  Il detto i panni sporchi si lavano in famiglia penso che sia tra i più giusti al mondo. Ora quando una coppia inizia a litigare non ci sono più frontiere, tutti ne vengono coinvolti, parenti, amici, conoscenti e soprattutto i vicini di casa. Sentire piatti che si rompono e parolacce non sarebbe nulla davanti al fatto che ti possono pure coinvolgere in tribunale come testimone. E’ quello che è successo a me. sono la vicina di casa di una coppia con cui avevamo stabilito anche un buon rapporto e di tanto in tanto ci scambiavamo inviti a cenette casalinghe. Ma tutto finiva qui.  Un giorno mi sono vista arrivare l’invito a comparire come testimone delle sberle che si è presa la moglie ma che in realtà non ho mai visto. Io non vado a giurare il falso e nemmeno voglio essere di parte quando credo che la colpa sia di tutti e due.Arrabbiata la signora mi ha tolto il saluto e nemmeno i nostri bambini si possono più frequentare. Forse è il caso che scriviate delle regole di civiltà in caso di divorzio.
Un saluto
Anna Maria
Cara Anna Maria,
purtroppo sovente accade di essere coinvolti ,nostro malgrado ,in dispute familiari. C’è chi ha bisogno di sfogarsi, trovare un conforto confidandosi con parenti ed amici. In questo caso tendere una mano e importante  ; spesso dal di fuori si è capaci di mostrare un punto di vista che sfugge a chi è direttamente coinvolto. Io sono sempre disponibile ad ascoltare gli altri con pazienza e dolcezza : sono assolutamente convinta che il tuo tono della voce , quando si interloquisce sia fondamentale quanto la partecipazione…
Altro ovviamente è essere citati inaspettatamente in una controversia legale, nel caso in cui non si abbia effettivamente assistito alle liti tra coniugi. In questo caso, io ti consiglierei di testimoniare solo la verità . Non mi porrei alcuno scrupolo, giacchè la ” gentile” vicina non se ne è fatto alcuno nei tuoi riguardi invitandoti a testimoniare il falso.
Ti saluto
Margot



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati