Una squadra al femminile porta a Lugano i più grandi pasticceri d’Europa


Add to Flipboard Magazine.

Macarons, sculture di zucchero, croque en bouche, dessert al piatto, sculture di cioccolato, cake design, pasticceria mignon, arte del confezionamento, cocktaillerie, sculture di frutta, vaso-cottura: Art&Pastry, Festival di Alta Pasticceria,  presenta il programma, un inteso viaggio sul mondo dei dolci, con corsi pratici e laboratori dimostrativi. Il festival Art&Pastry è a Lugano (Svizzera), il 2 e 3 marzo 2013, ma sin da ora è possibile accreditarsi ai corsi, o regalarli, donando un’esperienza da pastry chef.  A realizzare il festival un team tutto al femminile, composto da donne di età compresa tra i 24 e i 38 anni, che vivono e lavorano tra Milano, Varese, Firenze e Lugano e che hanno deciso di investire tempo e risorse in un grande progetto, ognuna mettendo a disposizione del progetto  le proprie competenze, riunendo a Lugano alcuni dei più grandi pastry chef e maestri di pasticceria a livello internazionale. Il programma con tutti i dettagli è online sul sito www.artanpastry.com.

Ci saranno momenti di dibattito, con il maestro pasticcere italiano per eccellenza Iginio Massari, lo spagnolo Paco Torreblanca, caposcuola di una corrente di pasticceria creativa; con Dario Ranza, chef del Ristorante Principe Leopoldo di Lugano, che parlerà di pasticceria all’interno della ristorazione. Si parlerà di pasticceria e intolleranze alimentari con Luca Montersino; si parlerà di dessert da ristorazione grazie al contributo di Loretta Fanella, che vanta un curriculum stellato da chef di pasticceria che la vede passare nelle più illustri cucine, e con il tedesco Rene Frank, pastry chef del ristorante Tre Stelle Michelin La Vie.

 

Nelle due giornate poi ci saranno laboratori dimostrativi e corsi pratici, per affrontare tutti gli ambiti della pasticceria, al termine dei quali verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza fimato CAST Alimenti, la prestigiosa scuola di cucina che patrocina il festival.

Ad esempio Davide Malizia mostrerà l’antica tecnica dello Zucchero Artistico; il maitre chocolatier Eliseo Tonti, anticipatore di tendenze e maestro esemplare, insegnerà ad elaborare cioccolatini e praline; la “pastry queen” Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile, condurrà dei corsi su come realizzare creative uova di cioccolato; Gianluca Fusto mostrerà tutta la sua creatività nell’elaborazione di dessert al piatto; Giuseppe Piffaretti, l’eclettico pasticcere che ha guidato il team svizzero alla Coppa del Mondo della Gelateria al SIGEP, terrà dei corsi su pasticceria mignon e torte al forno della tradizione riviste in chiave moderna; Paola Casalini terrà dei corsi sull’arte del confezionamento, mise en place e vetrinistica. Ci sarà uno spazio riservato all’ambito spettacolare del cake design, con le cake designer Zoe Clark, Letizia Grella, Claudia Prati, Lorena Gil Vasquez, che terranno laboratori e corsi. Ognuno di loro guiderà il pubblico nella sua personalissima arte, a volte visionaria, una finestra su un mondo da gustare e ammirare per bellezza, precisione e difficoltà di realizzazione. E molto altro ancora. Il programma è online sul sito web:: www.artandpastry.com.

 

Valentina e Stefania, ideatrici e coordinatrici del festival, che da diversi anni operamo nel settore food&beverage: “Ci piace focalizzare l’attenzione sui protagonisti, basta osservarli al lavoro per rendersi conto di come questi maestri di  pasticceria si muovano disinvolti tra forme geometriche, competenze chimiche e abilità da alchimista. Obiettivo del festival è creare un’occasione di scambio di esperienze a livello internazionale e al tempo stesso un momento di formazione per pasticceri, apprendisti e chiunque voglia perfezionare le proprie competenze, grazie alla presenza di grandi professionisti che abbracciano i diversi ambiti della pasticceria. I protagonisti sono infatti artisti dello zucchero, maître chocolatier, maestri di pasticceria, cuochi e cake designer. E verranno da Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Inghilterra, per raccontare tendenze ed evoluzioni dell’alta pasticceria, in un confronto a tutto campo, attraverso momenti di dibattito, per parlare di innovazione, tendenze e tecnologie della pasticceria, corsi pratici e laboratori dimostrativi aperti al pubblico di professionisti e appassionati.”  Le due ideatrici hanno fatto poi rete con Paola, art director, Giulia, responsabile comunicazione strategica, Lucia, amministrazione e finance, Laura, segreteria organizzativa: un team di donne per un evento strutturato che richiede strategia, pianificazione e anche flessibilità, considerato che sono quasi tutte mamme. E’ nato così il festival Art&Pastry.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati