31° Automotoretrò a Torino


Add to Flipboard Magazine.

8-10 febbraio 2013 – Torino – Lingotto Fiere. Storia e cultura saranno protagoniste sullo stand dell’ASI.  auto d'epoca al Castello del Valentino a Torino ( 2)

La presenza dell’ASI alla rassegna torinese sarà improntata ai temi della storia e della cultura.

La storia, con la celebrazione di una famosissima azienda, la Lamborghini, fondata nel maggio di 50 anni fa da Ferruccio Lamborghini e l’attività editoriale, per la diffusione della  cultura, che la Federazione considera una delle principali missioni.

Lo stand dell’ASI al centro del Padiglione 2 del Lingotto, ospiterà un Lamborghini LM2 un gigantesco veicolo precursore dell’Hammer , un rarissimo trattore DL 30 motorizzato Perkins costruito in 10 esemplari.

La missione della diffusione della cultura continua con la presentazione di tre libri editati dall’ASI Service dedicati come di consuetudine a personaggi di valore che non hanno avuto sinora il risalto che meritavano:

 

Sergio Sartorelli Engineer & Designer.

Un grande designer che ha collaborato con Ghia , OSI e per molti anni operò in seno al Centro Stile Fiat. Fu il padre della Karmann Ghia, della Ritmo, della 126 e di numerosissimi studi e prototipi. La sua vita e le sue opere vengono raccontate da Giuliano Silli nel 6° volume della collana i Maestri del Design e della Progettazione.

Giannini. Attilio e Domenico. Storia di una Grande Passione. scritto da Vincenzo Marchionne Mattei un ingegnere che negli anni d’oro del successo dei fratelli Giannini, ha frequentato il loro stabilimento ed ha conservato nel suo animo ricordi ancora vivi di un tempo che lasciava spazio al coraggio ed all’ ingegno di piccoli grandi  imprenditori, capaci anche di produrre motori  ed elaborazioni di vetture di serie che conseguirono innumerevoli vittorie.

2 BMW R90SBMW R 90 SConoscerla, Sceglierla, Restaurarla  l’autore Antonio Frova presenta un volume su questa moto fondamentale. Il volume a cavallo tra lo storico e il pratico, narra infatti come nacque il modello e che cosa rappresentò per la marca bavarese e per il motociclismo in generale. Di come con la R90S, la BMW compì un passo in avanti deciso e sorprendente, che rivoluzionò il settore delle maximoto  con un modello che si distingueva per le sue caratteristiche inedite e innovative, che riunivano, velocità, agilità e comodità, in una forma estetica inedita molto elegante. Frova grande utilizzatore del modello, ci fa partecipi di tutte le sue esperienze e ci mette a parte di quei “trucchetti” che lui ha messo a punto in tanti anni e in tanti chilometri. Questa  monografia è anche dedicata a chi cerca una R90S al massimo livello di originalità, o a chi ne possiede una e vuole riportarla agli antichi splendori.

Lamborghini DL 30 -1952 motore Perkins 3 cil.Per quanto attiene ai veicoli in esposizione l’ASI presenta  il famoso Lamborghini LM 002  un fuoristrada derivato dal prototipo Cheetah del 1977, concepito per ottemperare alle specifiche tecniche dell’esercito americano e in seguito prodotto dalla Lamborghini dal 1986 al 1993. Il  LM 002 è un fuoristrada di  enormi dimensioni, lungo quasi 5 mt. largo 2 mt alto 1,85 con passo di 3 mt. Il motore è quello della Countach  un V12 di 5.167 cc.  che sviluppa 450 cv e malgrado il  peso è capace di una velocità di oltre 200 km/h. Partecipò anche a qualche rally con al volante Sandro Munari.lamborghini LM 002

Come noto Lamborghini fu costruttore di trattori e sullo stand dell’ASI sarà presente un esemplare molto raro del famoso DL 30, in quanto equipaggiato con motore Perkins 3 cilindri, in luogo del classico MVM bicilindrico, di questa versione furono prodotti solo 10 esemplari.

Lo stand dell’ASI ospiterà inoltre una moto BMW R90 S, per ricordare i 90 anni della prima moto BMW nata appunto nel 1923 sei anni prima che l’azienda bavarese iniziasse la produzione di automobili e per sottolineare la presentazione del volume di Antonio Frova su questo modello.

 

 

Nell’area ASI verranno presentati i nuovi libri con questo calendario:

CISITALIA 202 E dello IED cisitalia 202 D e D46 (2)

 

Venerdì 8 febbraio alle ore 15.00 il designer Walter de Silva responsabile dello stile di tutto il Gruppo VW presenterà il libro che illustra l’opera di Sergio Sartorelli del quale fu allievo e un volume Mondadori Electa che illustra la sua luminosa carriera.

 

 

 

 

Sabato 9 febbraio alle ore 11.00 saranno presentati i volumi su Giannini e sulla BMW R90S

I visitatori dello stand ASI potranno inoltre ammirare la nuova linea di abbigliamento e l’intera offerta di pubblicazioni editate da ASI Service.

Una presenza quella della Federazione ad Automotoretrò che da inizio alle attività 2013 dell’ASI, che conta oggi 261 Club Federati, 36 aderenti e circa 200.000 tesserati, costituendo così una delle maggiori realtà mondiali del collezionismo automotoristico.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati