Manca il pane e pure i denti


Add to Flipboard Magazine.

dentiCon la crisi economica nelle bocche degli italiani si mastica meno. E non solo per la riduzione dell’acquisto di cibo per risparmiare sui vivere non necessari alla sopravvivenza ma anche perché ad essere ridotte, negli ultimi due anni, sono state le spese odontoiatriche. Troppo frequentemente si tende a dimenticare però che un apparato dentale trascurato è portatore non solo di difficoltà masticatorie ma anche di numerose malattie e  un dente cariato è il veicolo diretto di infezioni che possono propagarsi in tutto il corpo, spesso con conseguenze veramente disastrose.

A fronte di un calo del fatturato pari al 30% sono moltiplicate le iniziative di pacchetti low-cost di cure dentali acquistabili su internet. Vere e proprie tariffe stracciate che prevedono addirittura trasferte all’estero per interventi a buon mercato. Per questo si parte per la Croazia, la Romania e la Bulgaria, ma i clienti soddisfatti sono ben pochi. Spesso, soprattutto per gli interventi più importanti, dove la conoscenza deve viaggiare di pari passo con la qualità dei prodotti utilizzati, i risultati sono invece scadenti. E così l’illusione di una dentatura sana e  perfetta a basso costo si trasforma in un doloroso e costoso incubo che costringe i malcapitati a rivolgersi a seri ed accreditati professionisti. L’associazione nazionale dentisti, particolarmente colpita dalle conseguenze della crisi economica, si dice penalizzata dall’attuale regime fiscale e ha formalizzato richieste al futuro governo tra cui la deducibilità dei costi delle cure e benefici fiscali per l’acquisto della strumentazione.

Le note dolenti non arrivano solo dalle bocche trascurate: in Italia gli studi dentistici sono circa sessantamila ed occupano circa 250.000 professionisti. Da una recente indagine dei Carabinieri dei NAS è emerso che circa 15000 dentisti svolgono l’ attività abusivamente, in camice bianco e mascherina, ma condiploma di laurea falso o, addirittura, inesistente con l’avvallo di un prestanome compiacente.

Lavinia Macchiarini

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati