Lugano. Parte domani Art&Pastry, ed è festa per tutti i sensi


Add to Flipboard Magazine.

Al via il primo festival di alta pasticceria, con tanti eventi nel dolce mondo

002E’ in arrivo un dolce weekend d’autore: il 2 e 3 marzo alcuni dei più grandi maestri pasticceri d’Europa si danno appuntamento a Lugano, presso il Palazzo dei Congressi, con Art&Pastry, 1° Festival internazionale di Alta Pasticceria. Due giornate di immersione nell’alta pasticceria, con corsi, dibattiti, concorsi e degustazioni.

Sul palco di Art&Pastry sono previsti due grandi momenti di dibattito: il primo è per sabato 2 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e il focus è  su “Cinque sensi e una  tecnica”, vale a dire come la pasticceria possa comunicare, sorprendere, far sentire la materia e far provare emozioni attraverso l’uso della tecnica. Quindi pasticceria come strumento di comunicazione tra chi la realizza e chi l’assaggia, in uno scambio in cui vista udito olfatto tatto e gusto sono attivati attraverso la competenza tecnica e la conoscenza di chimica e fisica alimentare, la sperimentazione. I relatori che presenteranno la propria pasticceria in questa direzione sono Iginio Massari (Maestro AMPI, Accademia Maestri Pasticceria Italiani, pasticcere della Pasticceria Veneto), Dario Ranza (chef Ristorante Principe Leopoldo), Paco Torreblanca (Pasticceria Totel, Alicante), Rene Frank (Pastry chef Ristorante La Vie,Osnabrück), Loretta Fanella (consulente pastry chef), Will Goldfarb (consulente pastry chef). Alcuni di loro, oltre a spiegare, mostreranno in pratica le loro realizzazioni e faranno provare alcuni assaggi.Letizia Grella   (2)

Domenica 3 marzo, sempre a partire dalle 10.00, il focus è invece su “Pasticceria e leggerezza”: un connubio oggi più che mai attuale, vista la crescente richiesta di una pasticceria che sappia coniugare la soddisfazione di gusto con la ricerca di ingredienti di qualità, naturali, leggeri, sani e che possano anche coniugare le esigenze, in aumento, di intolleranza e allergia. Interverranno su questi temi, mostrando e spiegando come possa la scelta di materie e lavorazioni incidere su questa necessità, Luca Montersino (pasticcere de Golosi di Salute, prima pasticceria salutistica), Gianluca Fusto (consulente pastry chef), Joseph Trotta (campione francese di cocktailerie e intaglio di frutta), Francesco Favorito (consulente pastry chef esperto di gluten free), Stefen Gerber (pastry chef presso Badrutt’s Hotel, St. Moritz).

 

Parte integrante del festival anche i tanti corsi e laboratori: i docenti sono tutti di altissimo livello: Davide Malizia, campione mondiale di Zucchero Artistico 2013, mostrerà la tecnica dello Zucchero Artistico; il maitre chocolatier Eliseo Tonti, anticipatore di tendenze e maestro esemplare, insegnerà ad elaborare cioccolatinii e praline; Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile 2012, condurrà dei corsi su come realizzare uova di Pasqua contemporanee e soggetti di cioccolato; Gianluca Fusto, eclettico pastry chef dal tratto riconoscibile per purezza e geometrica precisione, terrà un corso su come impostare una carta dei dessert creativa, realizzando alcuni dessert al piatto, e un corso su crostate moderne.

 

Giuseppe Piffaretti, il pasticcere che ha guidato il team svizzero alla coppa del mondo della pasticceria 2013, terrà dei corsi su pasticceria mignon e torte al forno della tradizione riviste in chiave moderna. Verranno elaborati dessert al piatto da parte di Cristian Mometti, portavoce di un’antica tecnica di cottura, la vaso-cottura, da lui portata in auge; inoltre ci saranno Luca Lacalamita, del ristorante tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri di Firenze, che condurrà il corso “Aromi del whisky” attraverso la scomposizione di aromi e profumi del distillato  dessert al piatto, sfoderando tutta la sua creatività Loretta Fanella che terrà un corso presentando due dessert “Panna cotta con il suo muffin” e “L’Ora del Dolce”. Jean Francois Fuchet, che insegnerà a realizzare i macarons e un dessert a base di cioccolato; Simon Webster che presenterà un corso per realizzare croque en bouche artistiche. Ci sarà uno spazio riservato all’ambito del cake design, con Zoe Clark, Letizia Grella, Claudia Prati, Mariacristina Hellman, Lorena Gil Vasquez, che terranno laboratori e corsi.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati