Acqualagna. 48^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato


Add to Flipboard Magazine.

tartufo1kg2Acqualagna (PU)- Italia.  Domenica 29 settembre per Acqualagna inizia la raccolta del tartufo bianco pregiato ( Tuber Magnatum Pico). Fervono l’attesa e le aspettative per scoprire se quest’anno la terra sarà generosa e si potranno portare in tavola pepite di superba bontà.

“Le condizioni sono state ottimali, se la natura non fa scherzi dovrebbero esserci tartufi bianchi in quantità- dichiara il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti- a vantaggio anche  dei prezzi che potrebbero essere finalmente più accessibili a tutti. Noi disponiamo della borsa del tartufo on line per garantire al cliente un acquisto sicuro. La borsa, al sito www.acqualagna.com offre i prezzi aggiornati in base alle oscillazioni che possono essere anche quotidiane. Ricordiamo però che il Tartufo Bianco migliore, come maturazione e concentrato di sapore, è quello che si avrà verso la fine di ottobre per poi durare fino a dicembre.”

Mentre i cavatori addestrano i loro cani e tirano a lucido le proprie ruscelle ( il vanghino tipico per estrarre il tartufo), il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti è anche alla regia della 48^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato che si inaugurerà il 27 ottobre e continuerà nelle date dell’ 1.2.3.9.10 novembre 2013. Per l’occasione Piazza Mattei ( la piazza dedicata ad Enrico Mattei dove si affaccia la sua casa natale oggi diventata casa-museo) accoglie i commercianti di tartufo fresco, dove passeggiando si rimane davvero inebriati dal profumo di tartufo. Il Salotto da Gustare ospita grandi chef che da tutta Italia propongono le loro ricette al tartufo con dei cooking show aperti al pubblico ( lo scorso anno ha partecipato Carlo Cracco). E poi ancora le botteghe e gli stand con le specialità del territorio, le aziende della lavorazione del tartufo, la possibilità di escursioni con cane e cavatore in tartufaia



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati