Sanremo. Settembre ricco di eventi al Museo di Villa Luca


Add to Flipboard Magazine.

SALVATOR ROSALa Pinacoteca RambaldiMuseo di Villa Luca diventa teatro per quattro eventi culturali – non solo – nel mese di settembre, organizzati dall’Assessorato alla Cultura-Servizio Museo del Comune.

Il primo appuntamento, in programma giovedì 19, alle ore 18.00, è la conferenza “Salvator Rosa, un pittore del ‘600 nella collezione di Paolo Stefano Rambaldi” tenuta dal prof. Lauro Magnani, docente dell’Università degli Studi di Genova, esperto d’arte, che si è occupato della schedatura di tutti i quadri presenti a Villa Luca. Illustrerà la storia della collezione di Rambaldi, che racchiude il meglio della pittura italiana tra ‘400 e ‘800. Interverrà, inoltre, Anna Ricari, di Coldirodi, che si è laureata con una tesi proprio sull’artista seicentesco.

A tutti gli studenti che presenzieranno verrà rilasciato attestato di partecipazione valido per i crediti scolastici.

Sabato 21 settembre, h.18.00, è in programma un originale happening, “Calici di versi: poesie e degustazioni nelle sale del Museo di Villa Luca”,con la declamazione di versi di Ovidio, Catullo e Omero e la recitazione di poesie della Dickinson, Pessoa D’Annunzio e Trilussa con accompagnamento musicale del gruppo “Trio di…vino”, a cura il Teatro dell’Albero (con gli attori Loredana De Flaviis, Franco La Sacra, Nicoletta Napolitano, Paolo Paolino)  in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre avrà luogo un appuntamento dedicato al dialetto con letture tratte dal testo “Ciapeti di véji. Letture in sanremasco” di Gin de Stefani, a cura di Anna Blangetti, Franco D’Imporzano e Gianni Modena.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati