Dolci napoletani natalizi. Gli struffoli


Add to Flipboard Magazine.

struffoliI più amati sono gli struffoli.  Per l’impasto degli Struffoli (dal greco strongulos, cioè pasta a forma sferica arrotondata o incavata) servono: 500g.di farina 5 uova 25g. di burro 1 cucchiaio di Brandy le bucce grattugiate di ½ limone e ½ arancia sale olio da frittura per il composto dolce servono: 250g. di miele 150g. di zucchero 100 g. di frutta candita 60g. di confettini colorati (detti e’ diavulille – i diavoletti)

Impastare la farina con tutti gli ingredienti e lasciare a riposo per un paio di ore, formare dei piccoli bastoncini da ritagliare in piccoli pezzi, quasi a palline, e friggere nell’olio caldo.

Scolare accuratamente. In un recipiente versare il miele, lo zucchero e qualche cucchiaio di acqua e portare ad ebollizione fino a quando il composto avrà acquisito un colore giallo. Mantenere il fuoco lento e aggiungere gli struffoli insieme ai canditi e mescolare bene. Sistemare gli struffoli su un piatto inumidito d’acqua e formare una ciambella e lasciare raffreddare. Spolverizzare con i confettini.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati