Pochi pezzi ma speciali


Add to Flipboard Magazine.

1Il vero lusso è qualcosa di chic, esclusivo e perché no, artigianale. Pochi pezzi, ma speciali, come la collezione di bijoux di 20Celesti, delicate catene con una pasticca di resina al centro della quale galleggiano scritte, immagini di corone e cuori, cani e gatti, frasi sospese in mezzo a brillantini dorati.  Si comprano a Milano da BiancoLatte a Via Turati mentre sorseggi un cappuccino schiumoso e una spremuta freschissima e nel frattempo provi orecchini con le tue iniziali e minuscoli bracciali d’argento retti dalla catena di un rosario (www.biancolatte.it) Oggetti delicati, eterei  ma non snob sono le creazioni di Daniela Residori, artista, artigiana, ex modella che ha maturato la linea durante la sua carriera nel mondo della moda.

Tre anni fa la linea di bijoux inizia a strutturarsi. Nascono i primi bijoux, oggetti deliziosi dietro ad ognuno dei quali ci sono circa 5 giorni di lavoro, numerose colate di resina, la scelta delle catene, delle scritte e delle immagini talora dal sapore retrò e quindi sempre di moda. Una produzione limitata e quindi ancora più preziosa che evolve nel tempo grazie all’introduzione di nuovi spunti, nuove idee  e nuove collezioni come quella attesissima di catenine ‘fantasma’ in cui il ciondolo rimane sospeso nel nulla, quasi a fluttuare sul collo. Prossimamente, anche da ordinare tramite la pagina Facebook (20celesti) dove potrete mettervi in contatto con Daniela per inserire nel vostro gioiello l’immagine del cucciolo di casa o la frase preferita, il mantra o la raccomandazione. Tra quelle scelte da Daniela io ho trovato la mia che recita: ‘i sogni nel cassetto fanno la muffa’ perfetto per me che spesso indulgo troppo nel senso del dovere e dimentico quello del piacere. E piacere è anche curiosare tra le sue creazioni e non sapere quale scegliere tra tanta delicatezza e alla fine indossare due o tre braccialetti insieme che dicono chi sei. Questo per la linea basic che prevede tante variazioni sul tema come la nuova linea con catene d’argento rosario style, quelle con le palline per intendersi per le quali Daniela ha creato un piccolo cuore di resina rosso deliziosamente intagliato, una creazione esclusiva. Quel cuore che tanti propongono ma che questa artista ha reso unico. Si evolve continuamente e alla linea di resina affianca una collezione più preziosa e importante che vede la collaborazione di una gemmologa e che nonostante tutto suggerisce sempre un pizzico di ironia, di fatalismo, la filosofia di Daniela che è anche quella di saper seguire il cuore e l’istinto, una capacità del tutto femminile.

2aE poi quel nome, 20celesti, che racchiude una storia emblematica e struggente con la morale delle infinite possibilità della fantasia. Nato da una ragazza che con una banconota da 20 euro, ma ‘celesti’ voleva acquistare un oggetto da sogno da oltre 5mila euro. “Quando ho sentito raccontare quella storia rimasi talmente colpita dal messaggio evocativo che conteneva che l’ho sentito subito mio. Quel ‘nome’ era lì per me, mi aveva trovata” spiega l’artista. Daniela distribuisce i suoi gioielli in pochi punti vendita ma molto selezionati e da un po’ è approdata anche a Lecce. A Milano trovate le sue gioie anche da W (http://www.wmilano.it) .

Johann Rossi Mason



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati