La fortuna non è un fenomeno esterno a noi, una formula magica che ci fa diventare ricchi. É un atteggiamento mentale che tutti noi possiamo apprendere e che può portare grandi cambiamenti nella nostra vita. Essere fortunati significa essere preparati per accogliere le opportunità che la vita ci offre continuamente.
Ecco i 10 modi per aumentare la fortuna di Lucia Giovannini
1. Sii generosa/o
Più dai, più ricevi. Dare agli altri – non solo in termini materiali, ma anche inteso come tempo, aiuto, ecc – rende felici noi, quelle persone e immette energia positiva. Proprio quella che tornerà indietro sottoforma di fortuna.
2. Rilassati
Le persone che crediamo essere “più fortunate” sono quelle più attente a cogliere le opportunità che si presentano lungo il cammino. E più si è rilassati nei confronti della vita, più è facile notare quello che accade intorno a noi. Quando ci lasciamo guidare dallo stress e dall’ansia, chiudiamo la porta alle opportunità favorevoli.
3. Prendi nota di ciò che accade
La vita è un susseguirsi di coincidenze, di segnali inaspettati che la Vita ci sta inviando. A volte, però, siamo troppo occupati o distratti per accorgecene. Annotare su un quaderno le coincidenze è un modo per attirarne ancora di più.
4. Apriti a nuove esperienze
Quando scegliamo di avere una coscienza di abbondanza siamo più inclini a dare, a rischiare, a buttarci in nuove imprese, a uscire dalla zona di comfort, ad aprirci a nuove possibilità. Coltivare nuovi hobby, nuove passioni e provare cose diverse attira più fortuna. Non smettere mai di imparare!
5. Conosci nuove persone
Conoscere nuova gente e mantenersi aperti immette nuova energia in circolo e aumenta la probabilità di incontri interessanti, proprio quelli che potrebbero aprire nuove porte!
Anche rivolgere la parola a un estraneo è un modo per uscire dalla zona di comfort e allargare la rete della fortuna! Cerca di limitare ogni atteggiamento di chiusura (braccia conserte, sguardo rivolto verso il basso) e sorridi! Lascia avvicinare gli altri.
6. Fidati del tuo intuito
La vocina interiore è quella che non sbaglia mai, fidati del tuo intuito. Un modo molto efficace per ascoltare la propria voce interiore e annullare i rumori esterni. Bastano pochi minuti al giorno per connettersi con il nostro “Io” più profondo, prendere le decisioni giuste e attirare più opportunità.
7. Pensa positivo
Le parole creano la nostra realtà ed è per questo motivo che occorre sceglierle con cura. Come sostiene Louise Hay, madre del pensiero positivo, i pensieri che facciamo, le parole che diciamo e le convinzioni che abbiamo plasmano le nostre esperienze e la nostra vita. L’Universo è sempre in ascolto e ci risponde sempre. Quando cambiamo pensieri e parole, cambiano anche le esperienze che viviamo. Aspettiamoci il meglio!
8. Capovolgi la situazione
Ogni problema nasconde in sè un’opportunità. Sta a noi decifrare il messaggio che la vita ci sta inviando in quel momento e ricorda, come sostiene il Dalai Lama, che “a volte, non ottenere quello che si vuole, è un meraviglioso colpo di fortuna!”.
9. Non arrenderti mai
Le persone più fortunate sono quelli che fanno tanti tentativi, cadono, si rialzano e imparano dagli errori. Anche se qualcosa va storto, non fanno le vittime, nè si piangono addosso. Prendono coscienza di ciò che non ha funzionato, ci riprovano e cercano di migliorarsi.
10. Impara a chiedere
Ti sei mai chiesta/o come è possibile che certe persone ottengano effettivamente quello che vogliono? Perchè lo chiedono! Quante volte ci aspettiamo che gli altri ci leggano nella mente e interpretino i nostri desideri. Impariamo a chiedere senza bisogno di scusarci. E se anche la nostra richiesta dovesse essere declinata, consideriamolo un “no momentaneo”. Solo perchè non otteniamo qualcosa subito, non vuol dire che non lo otterremo mai.








