I 12 modi per dire si alla vita, al benessere e alla felicità


Add to Flipboard Magazine.

SIA volte abbiamo bisogno di imparare a dire “No”. Abbiamo bisogno di farlo evitando di offendere l’altra persona e raggiungendo comunque il nostro obiettivo. Come spiego in Libera la tua vita, dire di “No” ci può tirare fuori dalle situazioni più intricate ed ecco perché è così importante imparare a farlo. Ma è altrettanto importante imparare a dire “Sì”. Se essere bravi nel dire “No”, può attivare una cintura di sicurezza invisibile, un bel “Sì”, semplice e puntuale, può farci accelerare più di quanto pensiamo. Se il “No” è ciò che ci salva, il “Sì” è ciò che crea. “No” è un difensore, “Sì” è un potenziatore. E per ogni “No” della nostra vita, dovremmo essere capaci di trovare almeno due “Sì”.

Ecco perchè il nuovo post, ispirato al lavoro di Dragos Rua, è dedicato ai 12 modi per dire SI. Giochiamo allora un po’ con l’arte di dire “Sì”.
01- Lo Voglio!

Se hai mai chiesto a qualcuno di sposarti (o se ti hanno mai rivolto questa domanda), allora sai cosa intendo: “lo voglio” è una forma molto interessante di impegno e accettazione totale. Affermi “lo voglio” con tutta l’aria che hai nei polmoni. Stai quasi urlando, alzi la voce nel tentativo di essere ascoltato. Mi senti? Sono qui! Lo voglio!

02- Facciamolo!

L’approccio pratico per incominciare delle cose insieme. Usi il “facciamolo” quando non vedi l’ora di incominciare, quando hai quasi tutto quello che ti serve, l’unica cosa che manca è appunto il dirlo a voce così alta in modo che l’altra persona ti senta. “Facciamolo” è la risposta definitiva per l’impegno. É la parte della decisone negli assi del cambiamento che da vita alla creazione.

03- Sì, perbacco! (con le varianti di Sì cavolo, Si accipicchia ecc)

Piena di entusiasmo e di passione, questa risposta è l’espressione definitiva di libertà, del lasciarsi alle spalle quella vecchia versione di te e ricominciare da capo. Ogni volta che sentiamo questa risposta sappiamo che sta per succedere qualcosa di nuovo.

04- Io ci sono

Questo è il sì dell’impegno. Se la tua domanda riguarda un qualche piano a lungo termine, ricevere un “Sì” del genere potrebbe essere un buon segno. Dimostra impegno e rigore. Il tranello è che anche l’altra persona sta probabilmente cercando lo stesso rigore ed impegno anche in te, quindi fai attenzione. Sei disposto a darlo?

05- Sono nato per questo

“Aspettavo questa domanda da un pezzo, amico. Ovvio che la mia risposta è sì. Come potrebbe essere diverso da così?” Questo “Sì” ci fa vedere tutto il processo che c’è dietro, la nostra missione, la nostra intenzione più alta.

06- Cosa stiamo aspettando?

La versione del “Sì” della persona impaziente. Questa risposta annulla la domanda in modo definitivo e sposta il focus sull’azione fisica. Se ottieni questo tipo di “Sì” come risposta, vuol dire che la domanda era superflua; dovresti invece darti una mossa ed incominciare a fare le cose.

07- Naturalmente

Educato e freddino. Questo “Sì” va d’accordo con un tè e dei biscottini. Quando sentiamo questo tipo di “Sì”, aspettiamoci pure di sentire anche un “…ma…”. E in quel caso potrebbe servire una negoziazione…

08- Tu guidi, io ti seguo

Qualsiasi “Sì” espresso in questo modo, dimostrerà la più totale fiducia dell’altra parte. È anche il “Sì” più incerto di tutti perchè lascia a chi guida tutta la responsabilità.

09- Signorsì!

Accettazione di tipo militaresco. Potete rispondere a questo “Sì” con un “Riposo!”. Questo “Sì” ci da l’impulso a continuare la conversazione con frasi brevi, sicure e forti, conosciute anche con il nome di “ordini”. La cosa buffa degli ordini è che tu ti aspetti per lo più che vengano seguiti. Ma non sempre questo accade…

10- Lo stesso mio pensiero

Questo “Sì” è una conferma e una convalida ed è anche una specie di confessione. Quando lo usiamo è perchè ci fidiamo sul serio dell’altra persona o stiamo cercando di connetterci a livelli più profondi. Che è esattamente quello che succede con questo tipo di “Sì”.

11- Sempre!

Questo oltre ad un sì è una specie di impegno passato, presente e futuro. Se lo ascolti, potrebbe anche non rendersi necessaria la tua domanda successiva. Questo “Sì” è molto spesso l’inizio di una splendida amicizia.

12- Completamente!

È una immersione ed un’accettazione totale, senza riserve. É un sì che ignora il significato del “fare le cose a metà”,  un sì che ci spinge a fare fino in fondo, fino alla fine.

Qual è il tuo modo preferito di dire di “Sì”? Non è necessario che sia per forza tra questi qui sopra.
Quando dici quel tipo di “Sì”? A chi lo dici? Facci sapere…

 Lucia Giovannini 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati