Il Panama, il mito


Add to Flipboard Magazine.

Napoleon Bonaparte, Winston Churcill and Paul Newman (In the photo) are just some of the famous heads that have used Ecuadorian hats since 1630.Il Panama o cappello panama, anche conosciuto come jipijapa, è un tipo di cappello confezionato con fibre di palma nana, la Carludovica palmata, intrecciate a mano.

A legare indissolubilmente in campo internazionale questo cappello al nome di Panama, fu il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt che lo indossò durante l’inaugurazione del Canale di Panama nel 1906. Le foto dell’evento fecero il giro del mondo, e il cappello divenne famoso come “il Panama”

La qualità del Panama si misura in gradi. Il “grado” è la misura della qualità del tessuto di paglia con il quale viene confezionato. Il grado misura la quantità di fili di paglia in un pollice quadrato di tessuto, una maggiore quantità di fili è abbinata ad una migliore qualità.

Da Panama Hatters uno dei maggiori importatori di questi fantastici cappelli,  riceviamo una quantità infinita di modelli, dai più classici ai personalizzati, per tutti i gusti insomma.  Ecco le celebrities che non sanno rinunciare al mitico cappello.

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati