Alla scoperta del Castello di Auvers-Sur-Oise


Add to Flipboard Magazine.

chateau_auvers_sur_oiseIl castello di Auvers sur Oise (Château d’Auvers) si trova nel cuore della Val d’Oise, a Nord ovest di Parigi, nella regione dell’Île-de-France, a circa 30 minuti dalla capitale.
Costruito nel XVII secolo per un banchiere italiano, su commissione di Maria de ‘Medici, nel 1987 il castello fu acquisito dal Consiglio Generale della Val D’Oise e dopo un importante lavoro di restauro, fu aperto finalmente al pubblico nel 1994.
Questo castello propone oggi ai suoi visitatori un’esperienza decisamente originale ed inedita, grazie ad un percorso multimediale chiamato «viaggio al tempo  degli  impressionisti»,  un omaggio ai pittori della seconda metà del XIX secolo, che ripercorre le vite dei grandi maestri impressionisti che hanno lasciato il segno nella storia della città di Auvers: Daubigny, Pissarro, Cézanne, Monet, Van Gogh…
Tutte le sale del castello, addobbate con arredi e atmosfere che ricordano gli impressionisti, fanno da cornice a questo interessante percorso con più di 500 proiezioni di famosi dipinti, effetti speciali visivi e sonori, musica popolare e canzoni del tempo, estratti di vecchi film, archivi fotografici, presentazioni di oggetti e costumi dell’epoca.

La vostra scoperta di Château d’Auvers non sarà dunque una visita classica di stampo tradizionale, come ammirare il mobilio d’epoca della residenza o conoscere la vita di chi dimorava il castello, ma bensì un percorso con audioguida multimediale e commenti che vengono tradotti in 9 lingue per circa 65 minuti in un ambiente di vita parigina del 19 ° secolo.

Dopo la visita del castello vale la pena di scoprire il centro storico del pittoresco villaggio di Auvers che ha 9 siti di memoria dell’ Impressionismo tra cui la tomba e la camera di Vincent Van Gogh-, la chiesa (l’eglise di Auvers-sur-Oise), la casa del dottor Gachet, la casa -Workshop di Daubigny, il museo Assenzio, il museo Daubigny.

Il Castello è raggiungibile con un collegamento diretto in treno dalla Gare du Nord da aprile a ottobre, ogni  sabato,  domenica e festivi e inoltre da fine 2014 sarà possibile usufruire della navetta 8 posti del Castello che su richiesta, effettua escursioni organizzate ad Auvers sur Oise.
Degno di menzione, il ristorante gastronomico del castello, dall’ambientazione di una guinguette dell’epoca impressionista. Un ottimo rapporto qualità prezzo e un menu francese davvero prelibato, con una selezione di prodotti freschi di stagione.

 

One Response to Alla scoperta del Castello di Auvers-Sur-Oise

  1. Pingback: Alla scoperta del Castello di Auvers-Sur-Oise | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati