Oligoterapia: un efficace aiuto naturale per affrontare i malanni di stagione


Add to Flipboard Magazine.

OLIGOTERAPIASono ormai note e stanno conoscendo sempre maggior successo le numerose virtù e le potenzialità dell’Oligoterapia, basata sulla somministrazione di quantità minime di oligoelementi già naturalmente presenti nel nostro corpo eppure così efficace per ritrovare l’equilibrio tipico di un organismo in salute. L’oligoterapia può aiutare a ritrovare il benessere in poche, semplici mosse e a recuperare uno status di salute ottimale nel caso di diverse patologie. Potrà rivelarsi utile anche nella cura di raffreddore, mal di gola, tosse e per tutta quella serie di fastidiosi malanni che da sempre caratterizzano l’arrivo dell’autunno e della stagione invernale: la dottoressa Caterina Origlia, Medico Specialista in Medicina Interna ed esperta di Oligoterapia spiega come vivere un inverno al top, senza trascorrerlo in compagnia di raffreddori, sindromi influenzali, plaid e termometro.
“Solitamente questa medicina così poco invasiva è utile sia nella fase di prevenzione sia nelle fasi acute, anche come “sostegno e complemento” della più tradizionale terapia farmacologica” afferma la dottoressa Origlia parlando dell’oligoterapia, che può rivelarsi davvero un valido e prezioso aiuto, soprattutto per chi non desidera assumere troppi medicinali con il rischio di indebolire l’organismo, ma crede fermamente nell’importanza di una corretta prevenzione.
“Naturalmente, esistono degli elementi indicati più di altri per i casi delle cosiddette “malattie da raffreddamento”: il Rame, ad esempio, risulta assai impiegato da solo o nei suoi composti Manganese-Rame e Rame-Oro-Argento per rinforzare le difese immunitarie.
Questi complessi sono da tempo utilizzati con successo e hanno dimostrato di essere in grado di riattivare rapidamente le funzionalità legate all’apparato respiratorio. Tuttavia non è il caso di aspettare l’arrivo del temuto mal di gola o del fastidioso raffreddore: suggerisco sempre ai miei pazienti di “prevenire”. Una corretta prevenzione riduce la fragilità dell’organismo rendendo migliore la risposta clinica che, in Medicina Integrata, è anche in relazione con la reattività del soggetto: ad esempio, in una tonsillite un soggetto con buona reattività può guarire anche solo grazie all’uso degli oligoelementi”.
Rame, Manganese-Rame e Rame-Oro-Argento si ritrovano unicamente allo stato ionico, l’unica forma biodisponibile ed assimilabile dal nostro organismo, nei preparati della gamma Oligosol Labcatal, gli oligoelementi più venduti in Europa. Gli Oligosol Labcatal sono opportunamente formulati in microdosi ponderali per poter attivare, quali cofattori, tutte le reazioni di catalisi enzimatica che intervengono nei processi di guarigione delle patologie respiratorie.
Entrando nell’ambito della prevenzione, va ricordato che sarebbe opportuno iniziare due o tre mesi prima del periodo in cui si presuppone di dover fare i conti con raffreddore & co: fine settembre, ottobre o novembre sono i mesi più indicati, a seconda dei fattori climatici. Se invece non si è fatta alcuna prevenzione, quindi, si rischia sempre di andare incontro a manifestazioni più acute?
“Indubbiamente la prevenzione aiuta: non elimina del tutto il problema, nel senso che è sempre possibile ammalarsi (nessuna cura preventiva può fare miracoli), ma certamente l’intensità delle manifestazioni sarà più lieve e la risposta dell’organismo a qualsiasi terapia in corso sarà nettamente più valida. L’intervento oligoterapico è comunque adeguato anche nel caso di mancata profilassi: si possono utilizzare i composti Manganese-Rame e Rame-Oro-Argento come terapia di base a un dosaggio maggiore. La scelta è sempre correlata al “terreno” del soggetto e alla gravità della situazione. Se le difese dell’organismo sono più robuste o la forma più leggera, è possibile utilizzare Manganese-Rame assumendo una fiala per via sublinguale a giorni alterni. Se il paziente risulta invece più debole, è meglio optare per il composto Rame-Oro-Argento una dose nella medesima modalità. A questi rimedi si può associare, nella fase acuta, il Rame: un’ulteriore somministrazione di Rame rafforza questi complessi diatesici che lavorano sulla reattività. È consigliabile somministrare una fiala due o tre volte al giorno” prosegue la dottoressa Origlia.
Il Rame risulta un formidabile alleato della Salute, soprattutto nella stagione invernale, sia da solo sia “in compagnia”, come conferma Caterina Origlia: “Il Rame è un rimedio dall’azione mirata e dalle caratteristiche uniche perché in grado di svolgere diverse azioni: antinfettiva, antinfiammatoria, depurativa… È in grado di stimolare il sistema immunitario, oltre a favorire l’attività della vitamina C e la produzione di anticorpi. Tutte le patologie stagionali ne beneficiano: mi sento quindi di consigliarne l’impiego, a tutti i livelli (sia preventivo, sia curativo e sia di supporto a una terapia tradizionale) e per tutti i malanni che caratterizzano la stagione più fredda”.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati