Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

QKing, il co… restaurant dove cucinano i clienti

QKing, il co… restaurant dove cucinano i clienti
Add to Flipboard Magazine.

In via Tartini a Milano sbarca il primo locale in affitto che unisce business e solidarietà

OKINGA Milano, zona Bovisa, sbarca QKing Corestaurant, l’unico ristorante dove a cucinare sono i clienti. L’idea, gia’ sperimentata con successo a Firenze nella versione “Usodicucina”, è di Tommaso Colombini, 54 anni, imprenditore dal forte accento toscano col gusto dell’eleganza.

Già, perché QKing Corestaurant, 50 posti con una cucina professionale attrezzata di tutto punto, non e’ soltanto un locale in affitto a uso e consumo di appassionati di cucina, cuochi dilettanti, chef professionisti e aziende, ma e’ anche una location di grande finitura architettonica grazie al lavoro dello studio milanese di design Modourbano. Che ha dato vita a un ambiente elegante e raffinato adatto a una festa, a un evento, a una cena privata fra amici ma anche per organizzare corsi di cucina, team building, cene di lavoro e showroom.

Un locale, mille usi, dunque, dove non manca l’impegno solidale – altra grande novità – quello cioè di finanziare con il 5 per cento del ricavato aiuti umanitari e progetti di sviluppo attraverso Oxfam, Ngo di rilevanza mondiale.  “Ho preso spunto dall’idea di impresa sociale teorizzata dal premio Nobel Mohammed Yunus – spiega Colombini – per cercare di realizzare una rete di locali uniti dal marchio Corestaurant che al posto di pagare royalties a chicchessia dedichino strutturalmente alla solidarietà una parte dei ricavi. Se la cosa funzionerà – sottolinea Colombini –  potrebbe trattarsi del primo franchising che unisce un chiaro obiettivo imprenditoriale a un altro solidale”.

 

 

redazioneBonVivre

Articoli correlati

Lascia un commento

Read also x