Il brunch all’italiana


Add to Flipboard Magazine.

brunchL’abitudine al brunch, un misto tra breakfast ( colazione ) e lunch ( pranzo ), nasce negli alberghi degli States intorno agli anni ’70 per far fronte alle più svariate esigenze della clientela. Un pasto unico e vario da servire tra le 11 e le 16 in tutto relax la domenica.

Intorno agli anni ’90, come tutte le mode americane, anche il brunch è arrivato da noi e oggi è diventato un vero e proprio modo di trascorrere la domenica: da nord a sud da est ad ovest il brunch ha insaporito il fine settimana degli italiani in modo capillare.

Ad iniziare da Milano, la città che lancia tutto ciò che fa tendenza, nel quadrilatero della moda o lungo i navigli è stato tutto un fiorire di locali e localini dove il brunch ha avuto la sua vera consacrazione. E’ stata quindi la volta di Roma che complice la dolcezza del clima ha lanciato il brunch “en plein air” e credetemi è tutta un’altra cosa… Mangiare all’ora che più ti piace, quello che più ti piace sotto il sole di Roma.

Ma poi sono arrivate tutte le altre città che hanno dato vita a location dedicate al brunch: Torino, Ivrea, Bergamo, Varese, Como, Monza, Pavia, Padova, Udine discendendo verso Genova con i suoi localini che si specchiano sul mare, ed ancora Bologna la città universitaria per antonomasia, che la domenica si raduna intorno al tavolo imbandito di ogni ben di Dio per assaporare tra uno scherzo ed una risata il brunch. Scendendo ancora, troviamo Firenze, città d’arte che si gode musica e brunch accanto ai capolavori degli Uffizi, fino ad toccare Napoli, con la meraviglia dei suoi vicoli e del suo mare. E in un salto di mare si arriva a Palermo, con le sue tinte forti, le sue contraddizioni, la teatralità e magnificenza dei suoi monumenti e il suo profumo di agrumi. Tutta l’Italia è un brulicare di posti per fare il brunch domenicale, mischiando i prodotti tipici delle varie regioni con trasgressioni internazionali. Nulla è precluso nel brunch… Si mischia tutto con leggerezza, con allegria, con creatività e, soprattutto in relax. Perché il brunch nasce per stare con gli amici, con la famiglia… Perché il vero segreto di un buon brunch è non avere fretta e, forse,  per questo ha conquistato gli italiani.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati