Marò. Le casalinghe Italiane si ribellano e scrivono al Presidente dell’India “Ci sentiamo offese”


Add to Flipboard Magazine.

 

maro

Italia. “Illustrissimo Presidente, come noto in Italia vivono molti cittadini indiani. Sono rispettati e tutelati,  lavorano e la loro attività è riconosciuta con assunzioni regolari che li mettono in sicurezza economica”. Inizia così la lettera di Donneuropee-Federcasalinghe firmata dalla presidente Federica Rossi Gasparrini a nome delle tante donne dell’associazione e indirizzata al presidente della Repubblica dell’India Pranab Mukherjee relativa all’ormai annosa vicenda dei due Marò. “Tuttavia – continua la missiva – il nostro timore, che oggi intendiamo trasmetterle, è che questo atteggiamento sta cambiando in modo rapido e profondo”. “Tanto da paventare – prosegue la lettera di Federcasalinghe- il rischio che si radichi un sentimento diffuso di pericolosa rivalsa del popolo italiano verso i cittadini indiani”.

“Illustrissimo Presidente Pranab Mukherjee, in ogni caso sono costretta a comunicarLe che tutti noi ed in particolare le donne si sentono offese, come persone e soprattutto come cittadine, per il tanto troppo tempo perso inutilmente in attesa di un chiarimento anche giudiziario sul caso dei due nostri militari Latorre e Girone”.

“Dopo tre anni trascorsi invano, riteniamo che si debba permettere ai due nostri connazionali di tornare in Patria. L’Italia e l’India non sono assolutamente Paesi in guerra: perché allora i nostri militari vengono trattenuti come fossero prigionieri di guerra? questo si chiede ogni Italiano”.

“Quindi, Presidente – conclude la missiva – La preghiamo di voler ascoltare anche i sentimenti di un popolo che si è da sempre sentito amico dell’India, ma che oggi si reputa tradito e offeso”. “La storia ha insegnato che qualche volta si creano fratture profonde fra i popoli, le cui conseguenze risultano imprevedibili, dolorose ed irreversibili. Noi donne italiane non vorremmo questo e ci affidiamo alla Sua grande saggezza”.

 

One Response to Marò. Le casalinghe Italiane si ribellano e scrivono al Presidente dell’India “Ci sentiamo offese”

  1. Pingback: Marò. Le casalinghe Italiane si ribellano e scrivono al Presidente dell’India “Ci sentiamo offese” | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati