Design: Milano fa sistema, al via la settimana con oltre 1000 eventi


Add to Flipboard Magazine.

BRERA EVENTI

Milano fa sistema intorno al design. Cosa affatto scontata. Soltanto fino a tre anni fa ogni attore (istituzioni, imprenditoria rappresentata dal Salone del Mobile, fuorisalone, gallerie, moda) viaggiavano per conto proprio. Vasi non comunicanti che non riuscivano a mettere a fuoco le modalità per muoversi insieme intorno a un unico obiettivo. Avendo tra le mani, per altro, la più importante rassegna al mondo legata al design e all’arredamento. Da due anni a questa parte qualcosa è cambiato. Con la regia del Comune e dell’assessorato guidato da Cristina Tajani è possibile oggi assistere a un palinsesto comune e organico di iniziative che uniscono aziende, scuole, istituzioni, negozi per oltre 1000 eventi, 1504 espositori (tra Salone e fuorisalone), 12 infopoint, 100 ragazzi volontari delle scuole di design che assisteranno i visitatori e 8 distretti della città. Infine due ‘app’ (milano creativa e fuorisalone.it) dedicate.

La sintesi della sinergia è rappresentata da ‘The map’, cartina che verrà distribuita gratuitamente in oltre 250mila copie, dove si potranno trovare condensate tutte le informazioni utili, dai mezzi di trasporto alle curiosità, dagli eventi più importanti ai distretti del design. Sono otto in particolare, le zone della città coinvolte; Brera, 5 Vie, Porta Venezia, Tortona, Lambrate (già note), Sarpi Bridge, Sant’Ambrogio e San Gregorio (new entry).

‘Brera Design District’ propone un calendario di eventi culturali a tema. Il programma completo si può trovare su www.breradesigndistrict.it. ‘Sarpi Bridge’ è pensato per creare un ponte tra oriente e occidente, tra salone e fuorisalone. ‘5 Vie’ sarà il cuore della cultura milanese con un programma incentrati sulla realtà creativa di design. ‘Tortona Design Week’, il quartiere che per primo è riuscito a riunire importanti marchi e giovani designer in oltre 60 ex sedi industriali tra via Savona, via Tortona e via Forcella. ‘Porta Venezia in design’ punta a unire design, cibo, arte e vino.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati