A Cetona rivive la Preistoria con il Parco archeologico naturalistico


Add to Flipboard Magazine.

Il Parco, che si trova al confine fra Toscana e Umbria, conserva grotte frequentate oltre 50 mila anni fa

Nell’Archeodromo insediamenti di Paleolitico ed età del Bronzo

???????????????????????????????

Italia. Cetona (Siena) – Un viaggio nella Preistoria per vedere da vicino e toccare con mano come viveva l’uomo tra il Paleolitico e l’età del Bronzo. E’ quello proposto dal Parco archeologico – naturalistico e dall’Archeodromo di Belverde, alle porte di Cetona, Comune sulle pendici del Monte omonimo, al confine fra Toscana e Umbria. A completare il percorso archeologico è il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, recentemente inaugurato e situato nel centro storico del borgo medievale.

A spasso nella Preistoria, visitando le grotte del Parco archeologico-naturalistico. Il viaggio nel tempo alla scoperta dell’Uomo preistorico sul Monte Cetona inizia con la visita al Parco archeologico – naturalistico. Un sentiero di circa 2 km immerso nel verde accompagna i visitatori in una sorta di labirinto naturale tra cunicoli e gallerie, alla scoperta delle cavità che durante la Preistoria erano abitate o utilizzate come luoghi di culto. Tra queste, la Grotta di San Francesco, la più grande e la più ricca di testimonianze del Paleolitico medio, dell’età del Rame e dell’età del Bronzo. Tra le aree più suggestive c’è anche il cosiddetto Anfiteatro, una cava di travertino con gradinate, immersa nella lecceta del Parco.

Ritorno al passato nell’Archeodromo con laboratori didattici. All’interno del Parco i visitatori avranno la possibilità di fare un vero e proprio salto all’indietro nel tempo, attraverso l’Archeodromo, dove è stato ricostruito un villaggio ispirato all’età del Bronzo con capanne a grandezza naturale, fatte di pali in legno tenuti assieme da corde vegetali, e da pareti di terra e paglia e tetti di canne lacustri. Al loro interno, l’atmosfera preistorica rivive con un piccolo forno a cupola, suppellettili e attrezzi da lavoro – quali vasellame, armi e strumenti in pietra, osso e metallo – legati all’attività agricola. Sempre all’interno dell’Archeodromo si trova l’accampamento risalente al Paleolitico medio, ricostruito al riparo di una piccola grotta carsica che si affaccia sulla Valdichiana. Qui l’ambiente di vita e di lavoro è stato riprodotto con tratti naturali ed essenziali, mostrando come i ‘neandertaliani’ vivevano, lavoravano la pietra, il legno e la pelle e cacciavano.

Archeologi per un giorno. L’Archeodromo di Belverde offre a tutti i visitatori, e in particolare ai più piccoli, la possibilità di trasformarsi in “archeologi per un giorno”, con attività didattiche e manuali per sperimentare le tecniche di ricerca, scavo con documentazione grafica, recupero e primo intervento per il restauro dei reperti portati alla luce, ma anche imparare ad accendere il fuoco con pietre focaie e legno e a costruire capanne con terra, canne e corde vegetali. I laboratori didattici vengono realizzati su prenotazione per gruppi o partecipanti singoli e hanno una durata di circa due ore.

 

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona. Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona è ospitato al piano terra del Palazzo comunale e propone nove sale dotate di postazioni multimediali con schermi touch screen, pannelli didascalici e vetrine espositive con centinaia di reperti che documentano in quattro sezioni di approfondimento la presenza umana sul Monte Cetona dal Paleolitico all’età del Bronzo, passando per il Neolitico e l’Età del Rame. Tra i materiali più significativi esposti figurano i resti di un mastodonte di età pliocenica, lo scheletro di un orso speleo, utensili in selce utilizzati dall’Uomo di Neanderthal, vasellame, oggetti in metallo, osso e pietra risalenti al Neolitico e all’età dei metalli. A questi si uniscono reperti recuperati nella Grotta Beato Benincasa, a Monticchiello, e nella Grotta dell’Orso, a Sarteano.

Parco archeologico-naturalistico Belverde - tratto grotte

 

Orari. Il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde sono aperti fino a giugno la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, mentre da luglio a settembre sono aperti dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19. Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona è aperto da giugno a settembre dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Il Museo è sempre visitabile su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati