Tutto il fascino del mare della costiera…a casa


Add to Flipboard Magazine.

maison_objet_2014_settembre_128-821x1200Mi piace molto cambiare alcuni dettagli dell’arredamento a seconda delle stagioni e in questa torrida estate mi piace circondarmi di oggetti che mi ricordino il mare. Sia il soggiorno che il terrazzo quindi si tingono di cuscini azzurri e verde smeraldo e poi un angolo di rosso e fucsia cattura lo sguardo tra le trame di sculture a forma di corallo. Ecco perché quest’anno mi sono innamorata delle creazioni di Riccio Caprese, l’emanazione della storica azienda napoletana Majello, nata nel 1867 nota per le prestigiose porcellane di Capodimonte che hanno ornato anche il palazzo Reale di San Carlo. Giovani talenti hanno ereditato questa antica tradizione e l’anno declinata in una serie di oggetti di design che sposano fantastiche profumazioni. Ceramiche dalle forme dei doni del mare, il riccio, appunto, ma anche il corallo con i suoi rami irregolari che accolgono candele colorate, profumi delicati o intensi e diventano vere e proprie sculture, come la scatola di vetro che contiene Sali dal tappo elegantemente sagomato come fosse appena prodotto dalla spuma del mare. Un design italiano prezioso e unico che si ispira al territorio e alla più squisita manualità artigiana che ci rende leader nel mondo.

Fragrance è una bottiglia sormontata da una scultura a forma di riccio, decorata a mano e smaltata in modo che si sviluppino sfumature vibranti. Al suo interno le fragranze per ambiente ispirate al Mar Mediterraneo. Coral, la mia preferita, è una scatola dal coperchio in ceramica dalla spiccata personalità e che può contenere petali di sapone o Sali da bagno ma che farà la sua figura da protagonista assoluta in qualsiasi ambiente della casa. E poi un oggetto per il bagno: un portalavette decorato a mano e smaltato in una moltitudine di tinte che ricordano i colori dell’estate e il mare dall’alba al tramonto, con le sue sfumature rosa e lilla. All’interno, lavette in lino italiano delicatamente ricamate per un benvenuto agli ospiti sin dai piccoli gesti.

E se i vostri ospiti si fermano la notte, fate trovare sul loro comodino Cere Marine un raffinato portacandela in cui è scolpito il corallo che abbraccia il vetro e amplifica i bagliori di una notte magica.

E così ho reso la mia casa di città un buen ritiro, un angolo di relax che profuma di salsedine. Basta chiudere gli occhi.

JRM



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati