Orticolario 2015, “Il contagio della bellezza”


Add to Flipboard Magazine.

Italia, Cernobbio (Como).  “Il contagio della bellezza” è il titolo della settima edizione di Orticolario che si terrà come tradizione vuole a Villa Erba, il  2-3-4 ottobre 2015.

orticolario2015

Il senso conduttore di Orticolario 2015 sarà il tatto, senso che apre le porte alle emozioni intense e che offre una conoscenza profonda di ciò che si contempla. Contagiare, ovvero essere in contatto, toccare. A volte l’impulso di toccare è irrefrenabile. Diventa necessità. Foglie ruvide, villose oppure glabre, che accarezzano e da accarezzare, cortecce materiche da sfiorare, il piede che affonda nel morbido prato o che cammina su materiali croccanti, lisci, caldi o freddi, portando i visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura.

ortensieIL FIORE PROTAGONISTA
“Nel mio giardino le ortensie sono un po’ come le cicale: per tutta l’estate “cantano” tra abbondanza e leggerezza, sovrastando con la loro imponente e lieve presenza, le mezz’ombre” (dalla prefazione di Paolo Pejrone al libro “Ortensie e idrangee” di Eva Boasso Ormezzano).
Il fiore protagonista di Orticolario 2015 sarà quello dell’ortensia: appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprende un centinaio di specie rustiche, originarie dell’Estremo Oriente e del Nord America. Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.

I GIARDINI CREATIVI
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Orticolario ha bandito il terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti.
I Giardini selezionati concorrono al Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”, attualmente custodita a Villa Carlotta a Tremezzo (CO), ma la Giuria assegnerà anche altri premi: il Premio “Stampa”, per uno spazio che racconta… comunica… ed emoziona; il Premio “Giardino dell’empatia”, per la qualità delle piante e per la spiccata funzione sociale dell’allestimento; il Premio “Giardino d’artista”, allo spazio in cui convive l’equilibrio fra arte e natura, dove diversi linguaggi trovano efficace sintesi; il Premio “Grandi Giardini Italiani” per lo spazio di luci e forme che comunica tradizione e innovazione; il Premio “Essenza” per la migliore combinazione delle essenze arboree. Novità di questa edizione sarà il Premio della Giuria Popolare, votato dai visitatori di Orticolario e assegnato dopo la chiusura della manifestazione.

ORTENSIE E IDRANGEE NEL PARCO
Nelle aiuole del parco di Villa Erba si potranno ammirare le magnifiche ortensie e le idrangee, selezionate dall’esperta Eva Boasso, che con passione rappresentano la storia dei vivai Anna Peyron e Borgioli Taddei.
Ai visitatori il piacere di scoprire l’elegante bellezza di esemplari dalle infinite sfumature cromatiche. Per osservare le rarità di notevoli dimensioni sarà necessario alzare lo sguardo fin quasi a tre metri… L’allestimento curato dal Vivaio Anna Peyron (Castagneto Po – To) riflette la passione della famiglia fondatrice per le piante “antiche”, per le ortensie che hanno una storia da raccontare. La collezione del Vivaio, che viene costantemente arricchita dalle varietà più interessanti, raccoglie esemplari importanti, vere pietre miliari per la storia e la classificazione del genere Hydrangea declinato in particolar modo nelle specie macrophylla, quercifolia e paniculata.
Il Vivaio Borgioli Taddei (Firenze) si occupa da sempre di ortensie e soprattutto di idrangee insolite per tipologia e tempi di fioritura, per colore e per strutture dei cespugli. L’essenza della ricerca dei suoi proprietari scaturisce nitida nelle varietà degli esemplari proposti, ben delineata come gli areali di provenienza. Affiancati alle idrangee importanti per taglia, dall’aspetto così naturale e un po’ selvaggio, dalle foglie vellutate e dalle infiorescenze grandi e piatte appartenenti alle specie aspera e involucrata, sono collocati gli eleganti cespugli delle serrata a foglia stretta dai vivaci colori autunnali.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati