Venezia. Sabato 30 gennaio 2016 alle 10, si terrà Gioielli tessili in mostra al Museo del Merletto di Burano: le opere, quasi un centinaio, realizzate per la prima edizione del Concorso del merletto ad ago e a fuselli.
Quattro straordinarie personalità femminili – Henriette Fortuny, Romaine Brooks, Sarah Moon e Ida Barbarigo – con le loro “storie” singolari ed affascinanti, sono al centro dell’offerta espositiva che la Fondazione Musei Civici di Venezia propone durante la stagione invernale a Palazzo Fortuny. “Inverno a Palazzo Fortuny” ( ore 10.00) è l’omaggioa Henriette Fortuny, vera e propria “musa” che conduce il visitatore nei magici ambienti del laboratorio-atelier di Palazzo Pesaro degli Orfei alla scoperta di esperienze artistiche diverse.
Doppio appuntamento al Museo del Vetro di Murano , alle ore 10.00, : Arte vetraria muranese raccontata attraverso i vetri appartenenti alla vasta nonché preziosa raccolta del collezionista tedesco Lutz Holz, una selezione di circa novanta esemplari esposta nella sala Marie Brandolini, intitolata alla creatrice dei famosi goti recentemente scomparsa. In mostra anche i lampadari del comune ferrarese di Sant’Agostino danneggiati dal terremoto del 2012 e restaurati dal consorzio Promovetro Murano.










Vetri e Merletti oggi come allora https://t.co/h5zu4rIlFT https://t.co/i6OKquKUsJ
Vetri e Merletti oggi come allora https://t.co/JrFdqqLkRa https://t.co/vQm7Qk8Rn4
Vetri e Merletti oggi come allora https://t.co/LfTqTJlXFt https://t.co/mcu9Rtra46
Vetri e Merletti oggi come allora https://t.co/Sog9NUzFhV https://t.co/9GBnRiD3oA
Vetri e Merletti oggi come allora https://t.co/wcRSyoOD1O https://t.co/fL05r0x6er