Al Teatro Greco di Siracusa torna ‘Le Fenicie’ di Euripide


Add to Flipboard Magazine.

teatro greco siracusaPalermo – Le tragedie ‘I sette contro Tebe’ di Eschilo, ‘Le Fenicie’ di Euripide e la commedia ‘Le Rane’ di Aristofane sono le tre opere inserite nel programma del cinquantatreesimo ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa. Ad annunciare i titoli della stagione 2017  è stato il commissario straordinario Pier Francesco Pinelli assieme alle maestranze dell’Inda, pochi minuti prima del debutto di Fedra di Seneca, l’opera latina affidata alla regia di Carlo Cerciello.

“Saranno ‘Le Rane’, a distanza di 15 anni dall’allestimento del 2002 affidato a Luca Ronconi – ha detto Pinelli – il fulcro del ciclo di spettacoli del prossimo anno. Nel celebre confronto tra Eschilo ed Euripide, Aristofane sottopone a una incisiva disamina critico-letteraria gli esiti morali e ideologici della poetica tragica nelle sue espressioni più divaricate ed estreme. Il confronto tra i due grandi tragici sarà proposto con la rappresentazione di due drammi nei quali i due tragediografi protagonisti delle Rane si confrontano sulla stessa saga mitica del ciclo tebano”. L’opera di Aristofane sarà messa in scena al Teatro Greco per la terza volta dopo le rappresentazioni del 1976 e del 2002.

‘I Sette contro Tebe’ sarà allestita per la quarta volta dopo le messe in scena del 1924, 1966 e 2005 mentre per ‘Le Fenicie’ si tratterà della seconda rappresentazione al Teatro Greco, a distanza di quasi cinquantanni da quella del 1968. Nella cavea del Teatro Greco, pochi minuti dopo l’annuncio dei titoli della prossima stagione teatrale, ha debuttato Fedra di Seneca. L’opera diretta da Carla Cerciello sarà in scena fino a domenica 26 giugno per poi iniziare la tournée nei teatri di pietra siciliani, Segesta e Taormina, e italiani, Ostia antica.

 

8 Responses to Al Teatro Greco di Siracusa torna ‘Le Fenicie’ di Euripide



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati