Nasce Tefaf New York


Add to Flipboard Magazine.

La più importante Fiera dell’arte, dell’antiquariato e del design del mondo che si tiene ogni anno a Maastricht in Olanda, ha annunciato che grazie ad una joint venture con Artvest di New York, lancerà due nuove Fiere TEFAF che si terranno annualmente a New York nel Park Avenue Armory. Forti dei 30 anni di successo e dell’esperienza di TEFAF nel mettere insieme e proporre in vendita gli oggetti migliori di 7.000 anni di storia dell’arte selezionati da esperti galleristi di tutto il pianeta e della insuperabile reputazione del Vetting, queste due Fiere consentiranno ai galleristi più importanti al mondo e ai collezionisti di incontrarsi sotto lo stesso tetto in una location di eccezione a New York e nel momento per loro più importante. La prima Fiera, TEFAF| New York| Fall è in programma dal 22 al 26 Ottobre 2016 e si focalizzerà sull’arte dall’antichità al XX secolo. La seconda Fiera TEFAF| New York |Spring debutterà a maggio 2017 e porrà l’accento sull’arte e il design del moderno e del contemporaneo.

TEFAF

Le Fiere TEFAF costituiranno una vetrina a New York senza precedenti per i maggiori galleristi di tutto il mondo. Il percorso espositivo scorrerà lungo tutto il complesso monumentale dell’Armory, comprendendo la hall Wade Thompson Drill ed estendendosi al piano terra e al primo piano delle sale d’epoca dell’Armory, dando così luogo a due Fiere senza precedenti per estensione e impatto a New York City. Insieme le due Fiere saranno in grado di presentare circa 170 Gallerie. Le Gallerie partecipanti saranno accettate nelle Fiere solo dopo aver superato una rigorosa procedura di candidatura.

 

TEFAF (The European Fine Art Foundation) è una organizzazione no profit guidata da un Comitato di importanti galleristi di tutto il mondo. Oltre ad organizzare le sue Fiere, la Fondazione commissiona e pubblica annualmente l’attesissimo Art Market Report di TEFAF. Inoltre mantiene un programma filantropico per la preservazione e la conservazione del patrimonio culturale. Ogni anno, il Comitato esecutivo della European Fine Art Foundation invita i musei che hanno visitato TEFAF Maastricht in quell’anno a candidarsi per ricevere una donazione del TEFAF Museum Restoration Fund per sostenere la conservazione di oggetti che si trovano nelle collezioni di questi musei. Attraverso la Cultural Emergency Response Program (CER) del Prince Claus Fund fornisce un primo aiuto al patrimonio culturale danneggiato dalla mano dell’uomo o dai disastri naturali. In aggiunta, negli ultimi due anni, all’incirca 20 musei americani hanno ricevuto sostegno dalla European Fine Art Foundation per un gran varietà di progetti.

Le serate di apertura delle Fiere TEFAF di New York sosterranno il famoso programma culturale realizzato da Park Avenue Armory – una organizzazione no profit per le arti- e i progetti di restauro di TEFAF e le altre attività filantropiche in America e in tutto il mondo.

Negli anni TEFAF Maastricht ha raggiunto un’insuperabile reputazione di Fiera dell’arte, dell’antiquariato e del design più importante al mondo. Essa mira a rafforzare la propria posizione concentrandosi su tre valori fondamentali: l’eccellenza, l’expertise e l’eleganza. Queste qualità mostrano e rafforzano il carattere di una Fiera che definisce l’eccellenza nell’arte e attrae collezionisti, connoisseurs, curatori e appassionati d’arte da tutto il mondo. TEFAF migliora continuamente l’ampiezza, la qualità e la presentazione degli oggetti proposti in vendita, allo stesso tempo proponendo mostre memorabili e avviando innovative iniziative che hanno cambiato il modo in cui il mondo dell’arte fa business. La Fiera offre il meglio di 7000 anni di storia dell’arte attualmente sul mercato. In aggiunta alle tradizionali aree degli old masters e delle opere antiche è possibile vedere e acquistare a TEFAF Maastricht anche un’ampia varietà di arte classica, moderna e contemporanea, fotografie come pure gioielli, design del XX secolo e opere su carta.
TEFAF Maastricht è ineguagliabile per i suoi standard di qualità e per i metodi che impiega per stabilire l’autenticità di ogni singolo dipinto e oggetto in vendita. Le gallerie che vi partecipano vengono ammesse solo dopo una rigorosa procedura di selezione. Il rivoluzionario sistema di Vetting di TEFAF coinvolge non meno di 175 esperti internazionali in 29 categorie che esaminano ogni singola opera d’arte per qualità, autenticità e condizioni. Una strumentazione altamente sofisticata come l’avanzato microscopio digitale Hirox e lo spettrometro portatile a raggi X, danno supporto alla personale expertise dei membri del Vetting. TEFAF è stata, inoltre, la prima a introdurre in fiera nel 2000, L’Art Loss Register. Si tratta del più grande database privato di opere rubate che fornisce informazioni sulle opere d’arte rubate registrate.

L’annuale Art Market Report di TEFAF ha fornito un impagabile visione dell’andamento del mercato e di come questo sia influenzato dalla globalizzazione e da altre questioni. Dal 2000 a oggi, sono stati pubblicati 15 report relativi ad una varietà di differenti argomenti.
Anche l’arte moderna e quella contemporanea sono sottoposte al Vetting, una procedura che non è assolutamente comune ad altre fiere generaliste o specializzate. E’ inutile sottolineare che ogni oggetto rubato viene rimosso dalla fiera immediatamente.

7 Responses to Nasce Tefaf New York



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati