Estate, voglia di caffè freddo


Add to Flipboard Magazine.

Caffè d’estate? Perché no. Con l’arrivo del caldo non è necessario rinunciare all’espresso, basta gustarlo freddo. Un classico da ordinare al bar, ma perfetto anche da fare a casa. Provatelo in 3 diverse varianti estive tutte rigorosamente con ghiaccio, sono un’ottima tentazione alla quale cedere è veramente facile.

caffe-shakerato

CAFFÈ SHAKERATO

Ingredienti per 2 persone: 3 tazzine di caffè; 3 cucchiaini di zucchero liquido; 7 cubetti di ghiaccio.  Mettete in ordine nello shaker il caffè, lo zucchero e il ghiaccio. Agitate per 10 minuti, quindi servite.

caffe-022

MEZZO FREDDO MACCHIATO

Ingredienti per 2 persone: una moka da 3 tazze; 4 cucchiai di zucchero; mezzo bicchiere d’acqua; panna montata q.b.

1) Preparate il caffè con la moka, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare per 30 minuti.

2) Travasatelo in una bottiglia di plastica e aggiungete l’acqua shakerando leggermente, quindi mettete in freezer per qualche ora.

3) Toglietelo dal congelatore agitatelo energicamente fino a ottenere un composto cremoso, servite decorando con la panna montata

frappuccino

FRAPPUCCINO

Ingredienti per 2 persone: 8 cubetti di ghiaccio; 2 bicchieri di latte; 2 tazzine di caffè lungo; 3 cucchiai di zucchero liquido; 85 ml di panna da montare.

Frullate insieme il ghiaccio, il latte, il caffè, lo zucchero e 50 ml di panna, quindi servite aggiungendo la panna rimasta già montata.

6 Responses to Estate, voglia di caffè freddo



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati