All’asta la collezione d’arte di David Bowie


Add to Flipboard Magazine.

0david-bowieLa casa d’aste Sotheby’s esporrà al pubblico le circa 300 opere d’arte della collezione privata del musicista britannico David Bowie, morto l’8 gennaio del 2016 a Manhattan, prima di metterle all’asta in tre serate-evento a novembre.
Si tratta di una collezione molto varia che, come ha detto l’artista e scrittore Matthew Collings, riflette la personalità di Bowie. Alcune delle opere sono firmate da grandi nomi dell’arte contemporanea come Damien Hirst, Henry Moore o Marcel Duchamp.

Solo dai dipinti, che sono poco più di 260, la casa d’aste si aspetta di ricavare una cifra intorno ai dieci milioni di sterline. La raccolta è stata messa in vendita dalla famiglia che ha tenuto per sé i pezzi più significativi. Il lotto più prezioso è considerato “Air Power” di Jean-Michel Basquiat, acquistato dal cantante dopo aver interpretato il ruolo di Andy Warhol nel film del 1996 “Basquiat”: Sotheby’s l’ha stimato tra 2 milioni e mezzo e tre milioni e mezzo di sterline.

David Bowie è stato un artista a tutto tondo: musicista, attore, pittore, critico, mecenate, editore… Per tutta la sua vita ha dipinto e si è immerso nella comunità artistica londinese e non solo, anche a New York e Berlino. Ha incontrato Andy Warhol alla leggendaria ‘Factory’ nella Grande Mela nel 1971. Nel 1996 aveva interpretato il re della Pop Art nel film di Julian Schnabel “Basquiat”.

Bowie in realtà aveva tenuto sempre abbastanza nascosta la sua attività di collezionista, anche se in un’intervista alla Bbc nel 1999 aveva confessato che l’unica cosa che comprava in maniera ossessivo-compulsiva era proprio l’arte

0jean-michel-basquiat-air-power

L’asta Sotheby’s sarà intitolata “Bowie/Collector” e, prima di approdare alla destinazione finale in Inghilterrà, farà un tour estivo mondiale. Fino al 9 Agosto sarà a Londra (Sotheby’s, 1-2 St George Street, 9.00-16.30 solo fine settimana), poi a Los Angeles il 20 e 21 Settembre, a New York dal 26 al 29 Settembre e ad Hong Kong dal 12 al 15 Ottobre.

La mostra 
”Bowie/Collector” sarà di nuovo a Londra dal 1° al 10 Novembre da 
Sotheby’s New Bond Street.

Le aste:
Parte I, Arte moderna e contemporanea,
 Evening Auction, 10 Novembre
Parte II, Arte moderna e contemporanea,
 Day Auction, 11 Novembre
Parte III, Design post-moderno, Ettore Sottsass e The Memphis Group, 11 Novembre

7 Responses to All’asta la collezione d’arte di David Bowie



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati