Capolavori dell’antica porcellana cinese


Add to Flipboard Magazine.

porcellaneRoma – La mostra è l’occasione per ammirare da vicino 74 preziose ceramiche dell’antica tradizione cinese, di diversa datazione storica: dalla grande varietà delle ceramiche Song e Yuan in cui la produzione della ceramica conobbe grande prosperità (960-1368), alle ceramiche Ming delle fornaci di Jingdezhen (1368-1644) che produssero in particolare per la corte imperiale, fino alle più recenti prodotte durante la dinastia Qing (1644-1911), momento in cui la produzione imperiale raggiunse il suo picco più alto e la piena maturità.
La Cina è il paese che prima di ogni altro al mondo cominciò a produrre oggetti in ceramica e per questo in passato era conosciuta come “il paese della ceramica”. Tale era la sua diffusione che la quasi totalità degli oggetti della vita quotidiana nella tradizione cinese erano di ceramica. In mostra è possibile vedere utensili per la raccolta di bevande e cibo, ma anche vasi da fiori, lampade ad olio, portapennelli, poggiatesta, oggetti per i rituali, statue di divinità, porta inchiostro per scrittori, oggetti legati alle usanze funebri del tempo, candelabri e incensiere per profumare i vestiti.
Per comprendere il pregio della ceramica cinese bisogna conoscerne le caratteristiche che la contraddistinguono e che nello specifico dipendono dal periodo storico, ovvero la dinastia, dal luogo e dalle peculiarità di fabbricazione, che il più delle volte si evince dal colore dell’invetriatura, e infine dai forni in cui veniva prodotta: quelli ufficiali realizzavano prodotti destinati esclusivamente alla famiglia imperiale mentre quelli popolari producevano solo oggetti d’uso comune. In mostra, attraverso l’accurata selezione delle porcellane che rappresentano i diversi passaggi delle dinastie che si susseguirono dal X al XIX secolo, sarà possibile apprezzare l’evoluzione culturale e le innovazioni tecnologiche che portarono ad una estrema varietà delle forme e delle funzionalità.

Fino al 16 Febbraio 2017
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, via del Plebiscito 118 – Roma
Orario: da martedì a domenica 10.00 – 19.00; chiuso lunedì
Per informazioni: www.capolavoriporcellanacinese.it

6 Responses to Capolavori dell’antica porcellana cinese



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati