L’echinacea, rinforzante del sistema immunitario e lenitivo della pelle


Add to Flipboard Magazine.

E’ una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle asteracee e originaria del nord America e dell’Europa. Presenta un sottile stelo fiorale che può raggiungere il metro di altezza. All’apice presenta un fiore color porpora. A scopo terapeutico si utilizzano le radici e le parti aeree delle specie Echinacea Angustifolia ed Echinacea Purpurea. La prima preparazione a base di echinacea fu messa sul mercato americano intorno la fine dell ‘800. Successivamente importata in europa l’echinacea fu oggetto di numerosi studi sin dagli anni 30.

L’echinacea è rinomata per il suo potere rinforzante sul sistema immunitario e come lenitivo della pelle. Utile per rafforzare le difese immunitarie, gode di proprietà immunostimolanti e batteriostatiche e svolge un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante. L’echinacea negli ultimi tempi ha assunto un ruolo importante per quello che riguarda le soluzioni ai malanni invernali e al miglioramento generale delle difese immunitarie. Questo suo “successo” è dovuto anche ai numerosi studi scientifici che ne hanno confermato la sua efficacia. Le proprietà dell’echinacea sono date dai suoi numerosi principi attivi: alcamidi, cetoalceni, acido cicorico, polisaccaridi, flavonoidi e olio essenziale.

Le alcamidi, presenti soprattutto nella radice di echinacea angustifolia, svolgono un’importante azione antinfiammatoria e, nello specifico, sono in grado di impedire all’agente patogeno di proliferare, grazie all’azione inibente sulla ialuronidasi. La proprietà antinfiammatoria dell’echinacea ne fa un buon rimedio anche in caso di mal di testa.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che gli estratti di echinacea stimolano il sistema immunitario, aumentando l’attivazione dei macrofagi, cellule incaricate di assorbire e quindi distruggere i microbi. Questa proprietà dell’echinacea, in particolare dell’echinacea purpurea, sarebbe data dalla presenza di alcuni principi attivi che hanno la capacità di aumentare il livello di interferoni e di interleuchine, fondamentali per l’azione immunitaria.

Un’altro aspetto importante dell’echinacea è il suo utilizzo per la cura della pelle. La proprietà antisettica dell’echinacea ne fa un buon rimedio contro lesioni ed infiammazioni cutanee come foruncoli, ascessi, herpes, dermatiti, piaghe o escoriazioni. In caso di funghi o candida invece, si consiglia di utilizzare echinacea successivamente ad un primo trattamento con Tea tree, un potente antibatterico.
L’Echinacea è reperibile in farmacia, erboristeria e nel bioshop.

Come si usa:

  • Per stimolare le difese immunitarie si consiglia di bere 2 o 3 tazze al giorno di infuso di echinacea preparato ponendo un cucchiaino di pianta in una tazza d’acqua bollente, lasciato a riposo per 10 minuti. In alternativa assumere 30/40 gocce di tintura madre di echinacea 2 volte al dì per non più di 2 settimane consecutive.
  • Per le infezioni invece si consiglia di assumere 40 gocce di tintura madre di echinacea 2 o 3 volte al giorno.

Per uso esterno, contro le affezioni cutanee o ferite, è possibile diluire alcune gocce (20 o 30) di tintura madre in acqua e applicare sulla zona interessata.

Emanuela Mancuso

One Response to L’echinacea, rinforzante del sistema immunitario e lenitivo della pelle



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati