Lo Zenzero: utilizzi e proprietà


Add to Flipboard Magazine.

zenzeroLo zenzero, conosciuto anche con il nome di ginger, è una pianta di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Noto per le sue proprietà dimagranti, depurative, digestive, antiossidanti e antinfiammatorie, è utilizzato sin dai tempi antichi a scopo terapeutico. Pur essendo un prodotto naturale dalle molteplici proprietà benefiche, possiede anche alcune controindicazioni e può apportare spiacevoli effetti collaterali.

•Proprietà digestive e depurative del tratto gastrointestinale: lo zenzero accelera la digestione, è un antiacido, un antidiarroico e un antibatterico. Grazie alla presenza di gingerolo e vitamine A, K e B6 aiuta a combattere disturbi fastidiosi come bruciore e acidità di stomaco, reflusso gastroesofageo, nausea,vomito e meteorismo. Regolarizza il naturale transito intestinale e quindi può essere utile sia contro la diarrea che contro la stitichezza.
•Proprietà antinfluenzali: grazie all’azione antisettica, antinfiammatoria e diaforetica, lo zenzero può rivelarsi estremamente utile per combattere i sintomi tipici dell’influenza. Una tisana calda a base di radice di zenzero è un rimedio naturale efficace per la cura di tosse, raffreddore, mal di gola e febbre, perché aiuta a sciogliere il muco e stimola la sudorazione.
•Proprietà antinevralgiche : assunto sotto forma di compresse omeopatiche (reperibili in parafarmacia e in erboristeria), lo zenzero aiuta ad alleviare mal di denti e mal di testa.
•Proprietà antireumatiche: lo zenzero è particolarmente utile per la cura dei dolori articolari. In tal senso è consigliabile assumere capsule omeopatiche o applicare impacchi caldi direttamente sull’area del corpo dolente.

Vediamo ora le controindicazioni dello zenzero e quando è meglio non assumerlo. Sebbene sia utile in caso di nausee, consultare il medico prima di utilizzare lo zenzero in gravidanza. Evitare l’assunzione in caso di allergia a uno o più componenti presenti. L’allergia allo zenzero si nota con la comparsa di rossori sulla pelle ed eruzioni cutanee. Inoltre è bene non abusarne, l’uso massiccio di zenzero infatti può provocare gastrite, ulcere e gonfiori intestinali invece che curarli. Evitatene l’uso in contemporanea a farmaci antinfiammatori e ipotensivi.
I prodotti a base di zenzero disponibili in erboristeria sono diversi e in diversi formati. Su ogni prodotto è indicata la dose massima giornaliera consigliata: superandola si rischia di incorrere in fastidiosi effetti collaterali.

Emanuela Mancuso
Naturopata

2 Responses to Lo Zenzero: utilizzi e proprietà



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati