“Che Bellezza!” Nel pavese rivivono le caricature di musicisti e letterati nel 900


Add to Flipboard Magazine.

La mostra multimediale “Che Bellezza!” è dedicata a don Giovanni Zorzoli e vuole essere un tributo della sua città all’anima di un uomo che ancora oggi vive nel ricordo in ognuno dei cittadini di Mortara (Pavia), ma che ha lasciato un patrimonio artistico unico in Italia.

 

verdiDon Giovanni Zorzoli fu uno dei più prolifici e originali autori di caricature di musicisti e letterati nel 900. I suoi lavori sono connotati sempre da una sottile ironia e dalla conoscenza profonda della personalità e della vita dei soggetti che caricaturava, di cui conosceva intimamente l’anima grazie anche al suo percorso mistico di grande esorcista (e a particolari colloqui e rivelazioni private che avrebbe avuto con i più grandi musicisti del passato).

Aveva contatti con grandi intellettuali, come Massimo Mila o Giulio Confalonieri, e grandi artisti: in cambio di alcune caricature, Herbert von Karajan regalò a don Zorzoli una sua bacchetta, come segno di gratitudine.

rossiniArtista completo, utilizzava varie tecniche, dipingendo anche su supporti insoliti e utilizzando per dipingere anche il sigaro, residui di caffè o di cappuccino e minerali. Appassionato di natura, vedeva in essa la “Bellezza di Dio”, collezionando erbari, meteoriti, minerali, sabbie, ecc. Fu anche attore comico.

 

I contenuti della mostra

CHE BELLEZZA! è una mostra multimediale che vuole rappresentare a tutto tondo il pensiero di Don Giovanni Zorzoli (artista, sacerdote, uomo di cultura, scout, mistico, esorcista) e consentire l’incontro di chi lo ha amato, tra cui tanti giovani. Un pensiero universale, messo in atto in una piccola città di provincia, ma che necessita di diffondersi e di superare ogni confine. La mostra CHE BELLEZZA!, che si terrà dall’1 al 20 novembre 2016 presso l’Auditorium di Mortara con il patrocinio del Comune di Mortara, verrà allestita dall’Associazione non-profit “Forte? Fortissimo!” con la regia di Stefano Sgarella e la direzione artistica di Alessandro Marangoni e sarà composta di 4 fasi fondamentali:

  • la digitalizzazione di quadri, caricature, testi, oggetti, realizzati o collezionati da Don Giovanni Zorzoli in vita;
  • la realizzazione di materiale video, immagini, suoni che daranno vita ad installazioni multimediali di grande impatto emotivo;
  • la comunicazione e la diffusione, anche attraverso internet e i social media, dei messaggi e dei testi di Don Giovanni Zorzoli ;
  • la realizzazione di una mostra permanente in forma ridotta, successiva alla mostra presso l’Auditorium, dove poter ammirare anche in futuro tutti i materiali raccolti, digitalizzati e rappresentati.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati