Mirabilia Maris. Tesori dai mari di Sicilia


Add to Flipboard Magazine.

Palermo – È stata presentata a Palazzo Reale la mostra “Mirabilia Maris, tesori dai mari di Sicilia” dedicata alle testimonianze storico – archeologiche subacquee, dalla preistoria alle epoche più recenti. L’esposizione, allestita presso le Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale a Palermo, rimarrà aperta fino al 6 marzo 2017.

mirabilia
Immersi nella storia, vista con gli occhi del navigante, che ha lasciato negli abissi le testimonianze del suo passaggio. I mari che circondano la Sicilia, da Panarea a Mazara, da Lipari alle Egadi, da Marzamemi a Sciacca e Avola, hanno restituito una quantità di oggetti di grande prestigio che contribuiscono a fornire dettagli sul ruolo dell’Isola nel Mediterraneo. “Ogni momento di circa 3500 anni di storia della Sicilia – ha detto Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare – è documentata attraverso reperti di provenienza marina che spaziano dalla statuaria ai complementi di navigazione, dalle suppellettili da mensa in metallo prezioso ai poderosi strumenti da guerra come i rostri navali in bronzo della battaglia delle Egadi, del 241 a.C. che sancì l’epilogo della I Guerra Punica originando l’inizio del dominio romano nel Mediterraneo”.
La mostra, già ospitata ad Amsterdam e Oxford, ripercorrerà 2.500 anni di storia della Sicilia fino al XVI secolo, sottolineando l’intenso lavoro degli archeologi subacquei e i nuovi mezzi di indagine e di recupero in alto fondale grazie all’avvento delle nuove tecnologie.
Divisa in sette sezioni, mette insieme reperti e pannelli relativi alla storia della Sicilia attraverso i suoi reperti subacquei che illustrano le ultime scoperte della Soprintendenza del Marre, e anche quelle più antiche dei primordi dell’archeologia subacquea siciliana (Frost, Kaptain, etc.) con filmati storici, video-installazioni, ricostruzioni virtuali dei siti e relitti, l’edizione completa di un catalogo illustrato della mostra e dei reperti in lingua italiana ed inglese.
Doveroso sottolineare come la maggior parte dei reperti non sia mai stato esposto in Sicilia; un aspetto questo che renderà la mostra “Mirabilia Maris” unica nel suo genere.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati