Piante da bere


Add to Flipboard Magazine.

Cocktail, digestivi, infusi, liquori, sciroppi, tisane… Tutte le bevande, tranne l’acqua e il latte, si ottengono dalle piante.  Quanto ne siamo consapevoli?  E le conosciamo davvero e le utilizziamo al meglio? In un solo libro troviamo: un manuale da consultare ricco di informazioni un ricettario elegante, un volume di storia, un’opera narrativa.

Cover_PianteDaBere.indd Il primo caffè del mattino, il tè del pomeriggio, il Martini durante l’happy hour, l’amaro o la tisana digestiva della sera: le nostre giornate sono scandite dalle bevande, e molte di esse fanno parte della cultura e sono al centro della vita sociale e della convivialità. Con leggerezza e competenza l’autore guida il lettore lungo una galleria con oltre 80 ritratti (anche fotografico) di piante: dall’albicocco alla vite, dal riso all’assenzio, senza dimenticare quelle più discrete e comuni come l’acacia, papavero, la salvia e la violetta.

Con tutte le informazioni botaniche utili e tante curiosità storiche e letterarie per scoprire quanto sono state decisive per connotare nei secoli i popoli, come nel caso dell’orzo e del luppolo (whisky e birra), o il cui successo planetario non conosce interruzioni come nel caso di caffè, tè e cacao.

Tante ricette per poter preparare a casa il proprio cocktail, liquore o amaro: un libro nel libro, un ricettario unico dedicato al bere.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati