La Casa di Babbo Natale a Villa Ottolenghi


Add to Flipboard Magazine.

Fino al 6 gennaio ad Acqui Terme, a poco più di 30Km da Alessandria, l’incantevole giardino formale di Villa Ottolenghi, che porta la firma di Pietro Porcinai, architetto paesaggista più importante del novecento italiano, ospita la Casa di Babbo Natale. Un’occasione per vivere l’atmosfera natalizia tra mercatini e i fantastici paesaggi della zona collinare dell’Alto Monferrato, nota anche come prima moderna Strada del Vino del Piemonte.

giardinodivillaottolenghi

Dal mercatino di Natale che anima le principali strade del centro cittadino di Acqui Terme è attivo un servizio navetta gratuito fino a Villa Ottolenghi per accompagnare i più piccoli all’incontro per loro più emozionante: quello con Babbo Natale.

Appena varcato il cancello della Villa vi accorgerete che la Casa di Babbo Natale è solo una delle tante attrazioni che rendono il viaggio e la visita a questo luogo davvero interessante e appagante. Da scoprire c’è un parco di 10 mila mq in cui ammirare importanti presenze scultoree, come le eleganti panchine girevoli scolpite nel marmo e i particolari in ferro battuto dei Maestri Ferrari, il Mausoleo o Tempio di Herta, il Museo privato degli Ottolenghi e ancora la Cantina, che propone una produzione vitinicola di alta qualità.

Al Mausoleo Ottolenghi, noto oggi come Tempio di Herta, sembra calzare a pennello la descrizione di piccola Cappella Sistina data dal suo attuale proprietario. Al Tempio, al quale si accede da un portone alto 5 metri in ferro, rame e nichel, realizzato dai maestri fabbri Ferrari in sei anni di lavoro e del peso di non meno di 2 tonnellate, ha un ruolo introduttivo rispetto alla Villa e al suo patrimonio di grande valore artistico e culturale.

La Cantina, oltre che per la sua importante offerta vitinicola, vanta degli spazi ampi impreziositi da un pavimento in basalto, pareti in pietra e un portone in ferro battutto che porta la firma dei maestri fabbri sopraffini Ernesto e Mario Ferrari, il cui tocco si nota in tutte le produzioni in ferro qui presenti.

Lasciatevi emozionare dalle suggestioni di un luogo che è stato proclamato nel 2011 Parco più bello d’Europa dall’European Heritage Garden Network, uno degli oltre 120 Grandi Giardini Italiani.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati